Uboot arriva su giochistarter!

Rivivi lo scontro tra sottomarini e cacciatorpedinieri

Uboot arriva su giochistarter!

Uboot è un gioco da 2 giocatori realizzato da Juan A. Nácher. Grazie alla campagna su giochistarter.it ne verrà realizzata l’edizione italiana. Questa edizione del gioco include il gioco avanzato e diversi scenari!

Uboot

In U-boot due giocatori ricreano la Battaglia dell’Atlantico della seconda guerra mondiale: in questa lunga battaglia i sottomarini Uboot comandati dall’ammiraglio Karl Donitz affondarono migliaia di navi da trasporto alleate facendo perdere milioni di tonnellate di materiale bellico negli abissi marini, e i cacciatorpediniere alleati affondarono centinaia di sottomarini tedeschi.

Un giocatore manovrerà le forze tedesche provando ad affondare le navi mercantili che attraversano il settore di gioco, mentre il giocatore alleato cercherà di individuare e affondare i sottomarini tedeschi.

U-boot fa parte della serie SCOPE ma è molto diverso dal suo predecessore: le uniche somiglianze sono la sua griglia di carte che formano il tabellone e le molte possibilità strategiche che offre!
In SCOPE Stalingrad abbiamo cercato di indovinare dove fosse il cecchino rivale ma in U-Boot il giocatore tedesco sarà quello nascosto sotto la superficie e l’Alleato dovrà trovarlo ed evitare di essere affondato. Le navi si muovono in superficie ma i mercantili si muovano più lentamente…
Il sottomarino rivela la sua posizione quando spara un siluro, ma attenzione! Evitare i siluri e muovere allo stesso tempo i cacciatorpedinieri contro gli Uboot non è cosa semplice.

Come si gioca

Uboot prevede un gioco base, molto rapido e semplice, e un gioco avanzato, a cui aggiungere uno o più moduli avanzati per un’esperienza di gioco sempre più profondo e strategico.

Un giocatore fa le veci degli alleati, manovra il convoglio e i cacciatorpediniere e il suo scopo è fargli attraversare illesi la mappa di gioco. L’altro giocatore muove gli Uboot tedeschi e cerca di affondare le navi alleate.

Per prima cosa si piazzano le carte della griglia di gioco. Quindi il giocatore alleato piazza il convoglio nelle prime due righe della sua parte, piazzando le carte sopra le carte mare, mentre quello tedesco piazza gli Uboot nella prima riga. Ovviamente il tedesco lo fa di nascosto sostituendo una delle carte con quelle del sottomarino, che hanno un dorso uguale a quelle mare.
Il numero e il tipo di navi da piazzare e la dimensione della griglia dipendono dallo scenario scelto.

I due giocatori si alternano in un turno di gioco in cui possono compiere 1 azione.
Il giocatore tedesco deve scegliere se muovere il sottomarino o lanciare un siluro.
Per muoverlo prende 4 carte di un quadrante, le guarda, le ripiazza coperte come vuole sul tavolo. Per lanciare un siluro invece, deve rivelare la posizione di un suo Uboot, quindi rimetterlo nascosto, e piazzare sulla carta il segnalino siluro orientandolo a seconda della direzione scelta.
Il giocatore alleato può muovere una nave mercantile o un cacciatorpediniere. Per muovere un mercantile vi pone il segnalino movimento sopra, e questo si muoverà al prossimo turno (questo rispecchia la lentezza della nave). Il cacciatorpediniere invece si muove immediatamente e se un Uboot è presente nello spazio raggiunto, lo distrugge automaticamente.
Alla fine di ogni turno i siluri in gioco avanzano di uno spazio.

Le regole avanzate includono diversi moduli: movimento avanzato, combattimento di superficie, navi di rinforzo e diversi scenari alternativi. 


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5370 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento