Cakes! – Recensione

Iginio levati

Cakes! - Recensione

Alla pasticceria dello Chef Zuccherino tutti lavorano a pieno ritmo, impegnati a realizzare torte enormi e deliziose. Chi sarà il pasticcere più veloce?
Cakes! è il nuovo party game firmato Little Rocket Games – che ringraziamo per la copia review – per 2-4 giocatori, estremamente rapido e divertente. Non temete, non serve essere realmente provetti pasticceri per ottenere la vittoria in questo gioco in scatola… Non ci resta che entrare nella cucina dello Chef Zuccherino e scoprire cosa ha in serbo per noi.

SCHEDA CAKES!

Contenuto

  • 40 carte rotonde glassa
  • 80 carte piegate pan di spagna
  • 4 carte rotonde piatto
  • 40 cubetti colorati
  • 19 carte ordine
  • 1 carta rotonda campanello
  • 1 campanello

Cakes! La nostra recensione

Padroneggiare un gioco come Cakes! richiede una certa abilità con le mani: lo scopo infatti è quello di realizzare la torta più alta – 10 strati – in base agli ordini ricevuti. Nel setup ogni giocatore riceve casualmente 10 carte glassa, 1 carta piatto e 20 carte pan di spagna mentre il mazzo ordine e il campanello vengono posti al centro del tavolo, in modo che siano a portata di mano per tutti i partecipanti. Una volta preparato il tutto, viene girata la prima carta ordine e si inizia a impilare la propria torta in base a quanto richiesto dall’ordine alternando carte glassa con carte pian di spagna creando così una vera torre sulla propria mano. Il primo che completa l’ordine richiesto dovrà suonare il campanello: a quel punto tutti si fermano e il vincitore ritira la carta ordine.
Attenzione però! Se la torre crolla ogni giocatore dovrà ripartire con quanto sarà rimasto sul suo piatto, cioè sulla sua mano, anche a costo di dover ricominciare direttamente da capo.

Così facendo quindi i turni si susseguono fino a quando il primo pasticcere non avrà ottenuto la vittoria e la cosa interessante di Cakes! è che ci sono due modi per avere il successo, due strategie di per sé completamente differenti: un giocatore termina con successo una torta a dieci stati, senza che questa crolli e suona il campanello oppure termina il mazzo degli ordini e che avrà ottenuto più punti sarà il vincitore (ogni carta ordine riporta infatti un punteggio). Cakes!, nella sua estrema semplicità, è tutto qui, un mix di frenesia e velocità con un pizzico di strategie, q.b. per restare in ambito culinario.

Per arricchire ulteriormente le meccaniche è possibile inserire anche le guarnizioni (i cubetti colorati) e le carte ordini speciali, come la torta a 4 livelli o le carte eventi, che costringeranno i giocatori a dover cambiare la propria postazione al tavolo prestando sempre la massima attenzione a non far cadere la torta, salvo poi dover ripartire da capo.

Cakes! è un party game rapido nell’apprendimento e veloce nell’esecuzione, basti pensare che la durata media di una partita si attesta attorno ai 15 minuti. Adatto anche ai giocatori più piccoli, che possono impilare la torta sul tavolo anziché sulla mano, questo gioco in scatola saprà regalare divertimento (e imprecazioni, garantite). Sufficiente la realizzazione dei materiali che alla fine riescono nel loro intento di riuscire a restare impilati tra loro, anche se la riuscita è apparsa migliore nelle carte glassa rispetto a quelle pan di spagna. Se cercate un gioco non impegnativo e che sappia divertire, il titolo di Little Rocket Games è senza dubbio la soluzione giusta per voi.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento