Celestia – Recensione in 5 Meeple

Pronti a partire per un viaggio tra bluff e risate?

Celestia recensione

Celestia recensione

Il gioco

Giocatori: 2-6

Età consigliata: 8+
Durata partita: 30 minuti

Lingua: Italiano
Prezzo: 24,95 €
Contenuto: 1 Aeronave, 6 tessere Avventuriero, 9 Tessere Ovali Città, 4 Dadi Eventi, 92 Carte.

Una città sulle nuvole, chiamata celestia, un’ambientazione che è molto più di una scusa per contestualizzare un buon party game (2-6 giocatori) che non risparmia bluff e strategia ai giocatori. Celestia è il tipico gioco adatto ai neofiti che piace ai gamer, è perfetto da proporre in famiglia sotto le feste e vi regalerà divertimento e coinvolgimento in poco più di mezz’ora. La durata di ogni partita è infatti contenuta, soprattutto se qualche giocatore esperto prende in mano la situazione tentando di rushare verso la vittoria: tuttavia i modi per fermarlo sono molti, non vi preoccupate!
Celestia recensione

Cos’è

Celestia è un gioco dove ognuno dei giocatori impersona un meeple che sta in piedi su un areonave (un plauso all’areonave stessa, di cartone ma che fa la sua bellissima figura). Davanti all’areonave vengono disposte a mò di percorso delle caselle (mondi) da conquistare, in un viaggio verso mondi sempre più difficili da raggiungere. A turno ogni giocatore intorno al tavolo impersona il capitano che deve cercare di far arrivare la nave al tassello successivo del percorso. Come si passa da un mondo all’altro? Tirando dei dadi: su questi dadi ci sono delle figure e per poter progredire bisogna soddisfare i simboli dei dadi calando altrettante carte con gli stessi simboli. Le carte sono coperte e vengono distribuite all’inizio e dopo ogni turno, dopo ogni tiro di dado il capitano è incaricato di “parlare alla truppa” incoraggiando i compagni a rimanere sulla se ha a disposizione le carte per passare al mondo successivo o suggerendo invece di abbandonare la nave in caso contrario. Se la nave viene abbandonata volontariamente i giocatori prendono una carta punteggio del livello del mondo nel quale sono “scesi”. Se invece decidono di affidarsi al capitano e la nave affonda poiché non si dispongono delle carte necessarie per passare il turno, si torna al punto di partenza senza prendere nessuna carta! Va da sé che più si va avanti nelle città, più il punteggio delle carte sarà elevato. Vince chi primo arriva a 50 punti.
Celestia recensione

Come Gira

Il gioco è perfetto in 5-6 giocatori. Gira abbastanza bene anche in 4 ma è in un numero più elevato che il gioco da il meglio di sè. Convincere i propri compagni di avere le carte giuste a progredire al mondo successivo e poi farli precipitare inesorabilmente insieme a te non ha davvero prezzo! La meccanica del capitano che deve per forza progredire e che non può abbandonare la nave quando è il suo turno di comandare regala quel l’imprevedibilità e darà fondo al repertorio delle meccaniche di bluff più articolate di cui ogni giocatore dispone. Il prezzo abbastanza contenuto (24 euro da listino) fanno il resto per un gioco che davvero merita di essere giocato.

Ci piace perché

La cosa che più ci piace di Celestia, oltre agli ottimi materia di cui è composta, è l’indubbia capacità di immergere in pochi minuti qualsiasi tipologia di giocatore dal neofita al più esperto in una meccanica di bluff e risate dando vita a un party game per niente banale e di grande interazione.

Non ci piace perché

Sarebbe stato bello poter giocare in più di 6 giocatori. Per il resto il gioco per il suo scopo di party game non ha grandi pecche e si lascia assolutamente godere!

“Geek-Store”

Lascia un commento