Hens – Recensione

Gallina che canta ha fatto punto

Hens - Recensione

Un titolo insolito e curioso che ci trasporta in un mondo bucolico e ci fa vestire i panni di simpatici allevatori di galline. L’obiettivo? Creare la propria aia, cercando di renderla più proficua e armoniosa possibile.
Hens vi sorprenderà, parola di Fran… ehm, di NerdGames!

SCHEDA HENS

Contenuto

  • 72 Carte Galline, divise in 8 razze e contrassegnate da un colore
  • 4 Segnalini Gallo
  • 6 Carte Obiettivi di Punteggio

Hens – La nostra recensione

Hens è un simpatico gioco di carte ideato da Giampaolo Razzino e distribuito da Little Rocket Games (che ringraziamo per la copia review), pensato per piccoli gruppi da 1 a 4 giocatori.
Le regole sono molto semplici: ogni giocatore riceve 4 Carte Gallina e un Segnalino Gallo; inoltre, vengono pescate due Carte Obiettivo di Punteggio che saranno comuni a tutti i giocatori durante la partita. Scopo del gioco è quindi ottenere più punti possibile contando, in primis, i Punti Uova del gruppo di galline più grande della propria aia.

Ogni giocatore comincia il proprio turno pescando due carte dal mazzo Galline o dalle pile scarti degli altri giocatori (non al primo turno, naturalmente, ndr). Successivamente sceglierà una Carta Gallina da posizionare nella propria aia, seguendo uno schema di 4 file da 3 carte o 3 file da 4 carte ciascuna. Attenzione! Se la Carta Gallina è della stessa razza di quella adiacente potrà essere posizionata vicina, indipendentemente dal suo valore; se invece la Carta Gallina è di razza differente, il suo valore deve essere superiore o inferiore di 1 rispetto alle carte adiacenti, sia nella stessa fila sia nelle file vicine. Se il giocatore non vuole o non può posizionare Carte Gallina, dovrà giocare una carta coperta che conterà -1 durante il conteggio dei punti finale. Il turno di gioco si conclude scartando una Carta Gallina e posizionandola nella propria pila degli scarti.
Una volta giocata la sesta gallina nella propria aia inoltre tutti i giocatori posizionano il proprio Segnalino Gallo sul secondo gruppo più popoloso creato all’interno della propria aia; questo garantirà punti durante il conteggio finale, a patto che il gruppo prescelto sia effettivamente rimasto il secondo più popoloso.

Una volta concluso il dodicesimo turno di gioco la partita termina e si può procedere al conteggio dei punti, attribuiti in base a:
– Punti Uova dati dal gruppo di galline più popoloso;
– Punti Uova dati dal gruppo di galline contrassegnato con il Segnalino Gallo;
– Medaglie, indipendentemente dal gruppo di galline al quale sono attribuite;
– Raggiungimento degli Obiettivi di Punteggio;
– Eventuali malus generati dalle carte coperte.

Hens ha subito suscitato la nostra curiosità, soprattutto grazie alle sue simpatiche protagoniste, e si è rivelato ottimo sia per i giocatori più esperti sia per i neofiti.
Le dinamiche di gioco risultano da subito chiare da ricordare e non manca, durante la partita, qualche momento di suspance dato dalle poche e semplici regole di posizionamento. Nulla da dire anche sui materiali, a primo impatto resistenti e di buona qualità, e sul formato compatto, perfetto per portare il gioco sempre con sé.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Lascia un commento