New York Zoo – Recensione

Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale

New York Zoo - Recensione

Correva il 1834 quando aprì i battenti quello che può essere considerato l’antenato dell’attuale Zoo di New York. Tranquilli, nessuna lezione di storia in arrivo, solo una brevissima presentazione – se così la vogliamo chiamare – per meglio addentrarci nel gioco firmato da Uwe Rosenberg (Agricola, Patchwork, Cottage Garden solo per citarne alcuni) e distribuito in Italia da Cranio Creations, che ringraziamo per aver contribuito a questa copia review. Di che gioco stiamo parlando? Ma ovviamente di New York Zoo.

SCHEDA NEW YORK ZOO

ACQUISTA NEW YORK ZOO SUL SITO DI CRANIO E INSERISCI IL CODICE NERDGAMES5 PER UNO SCONTO ESCLUSIVO

Contenuto

  • 8 plance Zoo a doppia faccia
  • 1 striscia Azione
  • 45 tessere Recinto
  • 32 tessere Attrazione
  • 10 tessere Animali
  • 1 gettone ”punto di domanda”
  • 5 segnalini Distanza
  • 126 animali in legno
  • 1 Elefante in legno
  • 1 regolamento

New York Zoo – La nostra recensione

Tutti nella nostra vita, per lo meno durante l’infanzia, abbiamo avuto il desiderio di andare allo zoo per vedere da vicino gli animali più disparati. Ora lo zoo viene direttamente a casa nostra grazie a New York Zoo, gioco da tavolo per 1-5 giocatori: qui avremo la possibilità di creare recinti, ospitare animali e far crescere il nostro parco faunistico.

Posizionata al centro la striscia azione e collocate tutte le tessere recinto, differenziate per tonalità di verde, nelle postazioni indicate dal regolamento, i giocatori prendono la loro plancia (a seconda dei partecipanti) e gli animali iniziali indicati sulla stessa: tutto è pronto per iniziare. New York Zoo si può dire che si suddivide in due fasi, una di selezione tessere o animali e una di piazzamento. La prima si svolge spostando l’elefante di legno (di quanto si può spostare dipende dal numero di giocatori) e fermandosi in uno spazio con tessere o animali. Nel primo caso si prende la prima tessera recinto disponibile mentre nel secondo si prende gli animali indicati.

Le tessere recinto non sono altro che tessere simili a quelle del tetris e noi, allo stesso modo, dovremo riempire la nostra plancia con queste tessere senza lasciare uno spazio libero. Gli animali invece che andremo a prendere dovranno popolare questi recinti ma, attenzione, un solo animale per recinto. Quando in un recinto è presente una coppia della stessa specie e l’elefante lungo la striscia azione superare la linea di riproduzione di quella stessa specie, ecco che il nostro numero di animali aumenta di un’unità. Faccio un esempio a titolo esplicativo: in un recinto abbiamo tre fenicotteri e durante il turno di spostamento la pedina elefante supera la linea di riproduzione dei fenicotteri. A questo punto prendiamo un fenicottero dalla riserva e lo aggiungiamo direttamente al nostro recinto.
L’obiettivo è quello di occupare tutto il recinto con gli animali: scopo ottenere una tessera attrazione. Queste sono utilissime per completare la nostra plancia in quanto sono di dimensioni ridotte e ci permettono di completare quei buchi che volente o nolente a volte si andranno a creare. Va sottolineato infatti come il primo giocatore che completa interamente la propria plancia sarà il vincitore.

Il gioco scorre lineare e i tre quarti d’ora necessari per terminare una partita volano in un batter d’occhio, questo grazie a meccaniche intuitive e a materiali di buona fattura. Ben bilanciato il fatto di dover studiare una doppia strategia, sia per gli spostamenti sia per la gestione dei materiali (animali e tessere). Fate solo attenzione a quando posizione le tessere e gli animali perché questi potrebbero muoversi in quanto non è possibile fissarli in alcun modo ma si tratta di qualcosa su cui è facile soprassedere.

Poter fare la recensione di New York Zoo è stato estremamente gradevole, così come poter provare il gioco di Rosenberg. Quando qualità e semplicità vanno a braccetto è veramente un piacere poter giocare. Inutile dire come il gioco sia consigliato.

ACQUISTA NEW YORK ZOO SUL SITO DI CRANIO E INSERISCI IL CODICE NERDGAMES5 PER UNO SCONTO ESCLUSIVO

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4455 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento