Pakal – Recensione

A spasso nella giungla

Pakal - Recensione

Da piccoli abbiamo spesso sognato l’avventura, un po’ come Indiana Jones, andando alla scoperta di tesori e templi nascosti nella giungla facendoci largo tra ricche vegetazioni ed esotici animali. Ora grazie a Pakal questo sarà un po’ più possibile. Il gioco firmato Cranio Creations e che porta le firme di Luca Bellini e Luca Borsa vi catapulterà all’interno di una giungla ma solo il più veloce di voi potrà raggiungere il tempio.

SCHEDA PAKAL

ACQUISTA PAKAL SUL SITO DI CRANIO E INSERISCI IL CODICE NERDGAMES10 PER UNO SCONTO ESCLUSIVO!

Contenuto

  • 1 tabellone
  • 4 plance personali
  • 4 carte schema
  • 76 quadrati colorati e trasparenti
  • 4 dischi segnapunti
  • 21 tessere obiettivo
  • 9 tessere punteggio
  • 1 regolamento

Pakal – La nostra recensione

Pakal è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che metterà alla prova la vostra velocità e i vostri rifletti attingendo a un grande classico dei giochi portatili: il gioco del quindici. Per chi non lo conoscesse, si tratta di quel quadrato con quindici tessere a scorrimento dove si deve cercare di posizionare le tessere in ordine numerato. Ogni giocatore di Pakal avrà una suo quadrato utile per proseguire lungo il percorso ma procediamo con ordine.

Sistemata la plancia con il tracciato al centro del tavolo, ogni giocatore riceva la propria plancia personale con all’interno una carta schema dove in alcune posizioni sono contrassegnati i simboli presenti lungo il tracciato. Lo schema viene quindi coperto dalle tessere quadrate colorate e trasparenti così da creare la vostra personalissima versione del gioco del quindici. A questo punto la partita può iniziare: viene scoperta una tessera obiettivo dove sono presenti tre simboli e i giocatori, il più velocemente possibile, devono fare in modo che sulla loro plancia siano visibili solo i tre simboli della tessera obiettivo. Il più veloce a raggiungere lo scopo può scegliere uno dei gettoni ricompensa presenti sul tavolo ma attenzione: il gettone corrisponde al punto che la propria pedina raggiungerà lungo tracciato a patto che non sia raffigurato sulla tessera obiettivo di quel turno. Lo scopo naturalmente è quello di spostarsi il più lontano possibile cercando di avvicinarsi al tempio, il traguardo finale del tracciato.

Lungo il percorso si supereranno delle fiaccole che andranno ad aggiungere tessere colorate alla plancia giocatore e quindi a rendere più complicato il turno di gioco. La scelta della durata del turno (45 o 35 secondi) renderà più o meno frenetiche le partite. Dopo che tutti i giocatori avranno completato con successo o meno il loro turno si procede con una verifica e con lo spostamento delle pedine sul percorso. Fatto questo si è pronti per il turno successo procedendo fino a quando un giocatore taglierà il traguardo ottenendo la vittoria.

Pakal è un gioco divertente che unisce la frenesia e la strategia a un gioco classico come il gioco del quindici. Coloratissimo e con una buona rigiocabilità, è un gioco adatto a una vasta tipologia di giocatori. Non richiede grandi applicazioni a livello strategico ma si conferma un valido family game in grado di restare nella vostra libreria.

ACQUISTA PAKAL SUL SITO DI CRANIO E INSERISCI IL CODICE NERDGAMES10 PER UNO SCONTO ESCLUSIVO!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5197 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento