Peak Oil Profiteer – Recensione

C'erano una volta Risiko e Monopoly

Peak Oil Profiteer - Recensione

Lasciate da parte i giochi cooperativi o quei board game in cui tutto è lineare dall’inizio alla fine: è arrivato il momento di essere cinici, spietati e abili nella corruzione, è arrivato il momento di Peak Oil Profiteer. Questo gioco da tavolo per 1-5 e distribuito da Giochix, che ringraziamo per la copia review, ci trasforma in avidi dirigenti disposti a tutto per il petrolio. E voi fino a dove siete disposti a spingervi?

SCHEDA PEAK OIL PROFITEER

Contenuto

  • 1 tabellone di gioco double face
  • 1 regolamento
  • 1 riassunto per il gioco in solitario
  • 15 carte ricatto
  • 9 gettoni leader
  • 1 segnalino reporter
  • 10 indicatori perforazione
  • 5 carte aiuto giocatore
  • 25 carte azione (5 per in ognuno dei 5 colori)
  • 26 carte contingenza
  • 1 dado movimento nero
  • 1 segnalino corruzione
  • 15 cubetti truppa
  • 8 carte complicazione
  • un mucchio di soldi

Peak Oil Profiteer – La nostra recensione

Parola d’ordine: cinismo. In Peak Oil Profiteer, un titolo tattico e strategico, rimpiangerete giochi del calibro di Risiko o Monopoly, giusto per citare due “pesi massimi” del genere. Preparato il setup per una partita – il regolamento è perfetto in questo guidandovi passo passo e suggerendovi anche le impostazioni per il primo match – ci si accorge subito che tutto ruota attorno alle azioni a disposizione dei giocatori. Ma procediamo con ordine.

Posto il tabellone al centro del tavolo con le tre fazioni protagoniste del gioco nelle apposite zone di partenza, si prepara il mazzo delle contingenze (altro elemento cardine di Peak Oil Profiteer) e si colloca il segnalino della corruzione a seconda del livello di difficoltà con cui si desidera affrontare la partita. Durante un turno di gioco viene girata la prima carta contingenza dal mazzo e in caso questa fosse un evento andrà spostato automaticamente il segnalino corruzione. Le carte contingenza altro non sono che modifiche di meccaniche all’interno del turno di gioco ma che non andranno a stravolgere l’impalcatura, dando solo quel giusto brivido di imprevedibilità. A questo punto i giocatori segretamente scelgono quale azione desiderano svolgere durante il turno e, come in un appello a scuola, si procede alla chiamata dalle azioni, in ordine.
Networking: ottenere informazioni per ricattare i Leader e poi passare una tangente a un leader per averne il controllo.
• Vendita di armi: guadagnare soldi vendono armi a una delle fazioni in gioco; inoltre una nuova truppa entra in campo e si sposta creando un possibile conflitto.
Acquistare diritti di perforazione: assicurarsi i Diritti di Perforazione per uno dei Giacimenti presenti nel gioco.
Vendita di petrolio: vendere il petrolio da uno dei propri Giacimenti e guadagnare soldi (possibile un sacco)
Contingenza: usare un Evento o ingaggiare un consulente.

Qualora due giocatori avessero scelto la stessa azione, l’ordine di svolgimento sarà decretato dalla carta contingenza. Lo svolgimento dei turni prosegue in questo modo fino a quando il segnalino corruzione non raggiungerà il 100%: questo segna la fine della partita e chi avrà ottenuto più soldi sarà il vincitore.

Una volta assimilate le dinamiche sarà più facile addentrarsi più in profonda per quanto riguarda le strategie da adottare e la gestione delle risorse. In questo senso il gioco diventa gradevole allontanando le preoccupazioni e le incertezze delle prime partite. Va da sé che il tema di Peak Oil Profiteer difficilmente potrà essere adatto a tutti i giocatori dal momento che non bisogna avere scrupoli nel parlare di corruzioni, armi e affini. A questo aggiungiamo che per il peso complessivo del gioco e le sue meccaniche consigliamo l’approccio specialmente a giocatori già navigati e con un minimo di esperienza alle spalle: per un neofiti o ai primi passi nel mondo dei board game il risultato potrebbe essere traumatico.

Ultima menzione infine sui materiali di gioco, non di altissima qualità ma che ben si sposano con la tematica proposta, favorendo l’immedesimazione e la voglia di sottrarre tutto a tutti.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento