Qawale – Recensione

The new forza 4

Qawale - Recensione

Qawale è il nuovo gioco astratto della casa editrice Gigamic e portato in Italia da Ghenos Games (che ringraziamo per la copia review, ndr). Abbiamo avuto modo di provare questo gioco studiato appositamente per due giocatori: ecco cosa ne pensiamo.

SCHEDA QAWALE

Contenuto
  • 1 tabellone
  • 8 dischi chiari
  • 8 dischi scuri
  • 8 dischi aranciati
  • 1 regolamento

Qawale – La nostra recensione

Qawale è uno di quei giochi che sin da subito ti sorprende. In cosa? Nell’essenzialità dei suoi elementi: aperta la scatola troverete il tabellone, un sacchetto con all’interno i dischi e un regolamento dalla lunghezza di una pagina. Tutto qui.

All’inizio della partita viene collocato il tabellone al centro del tavolo mentre vengono impilati 2 dischi aranciati negli angoli del tabellone; ogni giocatore prende 8 dischi di un colore e la partita così può iniziare. Durante il proprio turno si posiziona un disco del proprio colore in cima a una pila di dischi a scelta (non è consentito posizionarlo su uno spazio vuoto) quindi si prende quella pila e si giocano i dischi posizionandoli uno alla volta, partendo da quello in fondo fino a quello in cima alla pila. Si inizia da uno spazio adiacente e ciascun disco deve essere collocato ortogonalmente al precedente e così via, turno dopo turno. Si prosegue in questo mondo fino a quando un giocatore non avrà realizzato una linea di 4 dischi del proprio colore, in orizzontale, verticale o in diagonale. Ai fini della vittoria, si conteggiano solo i dischi in cima alle pile, quindi procedendo con una vista dall’alto, un po’ come avviene in Reef.

Si potrebbe dire che Qawale è “tutto qui” ma in realtà la strategia e la tattica porta i giocatori a un livello di profondità inaspettato a dispetto di un regolamento e di meccaniche di gioco semplici e immediate. Il gioco creato da Romain Froger e Didier Lenain-Bragard ben si presta per partite veloci in serate meno impegnative o a conclusione delle vostre sessioni di gioco.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento