Qwirkle – Recensione

Gioca, Abbina, Conta e Vinci!

Qwirkle - Recensione

Prendete un tavolo da gioco, carta e penna, e amalgamate il tutto con un pizzico di strategia e infine aggiungete, poco per volta, forme o colori in sequenza. No, non è la ricetta di una torta… è la ricetta per fare Qwirkle!

SCHEDA QWIRKLE

Contenuto

  • 108 tessere
  • Sacchetto in tessuto
  • Regolamento

Qwirkle – La nostra recensione

Qwirkle è un gioco studiato per 2-4 giocatori edito da MS Edizioni (che ringraziamo per la copia review, ndr), basato sullo strategico posizionamento di tessere, e di cui sottotitolo della nostra recensione ne riassume efficacemente il procedimento.
La preparazione è molto semplice: prendete carta e penna per segnare i punti, riempite il sacchetto con tutte le tessere e fatene pescare 6 ad ogni giocatore, posizionandole sul tavolo senza rivelarle agli avversari. L’obiettivo del gioco è creare sequenze fino ad un massimo di sei tessere. Le sequenze possono essere composte da tessere dello stesso colore ma con simboli differenti, oppure da tessere con lo stesso simbolo ma di colori differenti. Vietato inserire doppioni all’interno della stessa sequenza.
Ogni giocatore può posizionare una o più tessere accanto a quelle già presenti sul tavolo, così da creare una sequenza orizzontale e verticale di tessere. In questo caso otterrà 1 punto per ogni tessera presente nella sequenza creata e, se completa una sequenza di sei tessere, fa qwirkle, ottenendo 6 punti aggiuntivi, per un totale di 12. Finito il posizionamento delle tessere, il giocatore pesca dal sacchetto fino ad avere di nuovo sei tessere.
Se non potete o non volete aggiungere tessere, dovete scambiarle: pescate dal sacchetto il numero di tessere che volete sostituire e rimettete nel sacchetto le vostre. In questo caso però niente punti per voi. Il gioco procede fino all’esaurimento delle tessere e termina quando un giocatore aggiunge la sua ultima tessera, ottenendo 6 punti aggiuntivi.

Ammirate soddisfatti la vostra opera colorata, sommate i vostri punti e scoprite chi è il vincitore!
Quirkle è un gioco estremamente godibile e adatto a tutte le età, che mescola il divertimento alla strategia. Il genere in sé ben si presta a questo pubblico così ampio ed eterogeneo e citiamo, solo a titolo di esempio, Aqualin che abbiamo avuto modo di provare recentemente (LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE). I pochi materiali necessari sono senza dubbio ben fatti: le tessere sono in legno e dipinte di nero, con un simbolo colorato su una faccia. Inoltre, grazie al sacchetto di stoffa, Qwirkle può essere portato comodamente in viaggio e questo, a mio parere, è un grande pro. Ci vorranno forse un paio di partite prima di “farsi l’occhio” e riuscire a smascherare le strategie nemiche… Ma una volta ingranato non vorrete smettere di giocare!

Lascia un commento