Cascadia – Anteprima Play 2021

Lo spettacolo della natura

In occasione della Play di Modena di quest’anno abbiamo avuto occasione di provare in anteprima Cascadia, il gioco in arrivo in Italia con Little Rocket Games – che ringraziamo sinceramente per la possibilità – frutto della collaborazione con con AEG e Flatout Games. L’uscita di Cascadia è attesa per il prossimo mese ma bando alle ciance e andiamo a fare un viaggio nello spettacolare Nord.

Cascadia – La nostra prova

Cascadia è un gioco per 1-4 giocatori di piazzamento tessere. L’obiettivo e quello di cercare di creare l’ambiente più diversificato del Pacifico nord-occidentale scegliendo tra le Tessere Habitat (esagonali) e i Segnalini Fauna Selvatica (dei token). Durante il proprio turno si dovrà scegliere una tra le tessere e uno tra i token proposti che saranno tempestivamente sostituiti una volta pescati.

Durante la nostra prova abbiamo potuto sperimentare una partita per 4 giocatori e Cascadia ci è sembrato un gioco estremamente scorrevole, di facilissimo apprendimento (quei classici giochi che ci metti veramente poco ad apprenderli e più li provi più ne scopri i segreti) e con quella giusta dose di strategia. Dopo aver pescato la tessera e il token si dovrà scegliere accuratamente anche dove collocarli: ogni tessera ha rappresentato uno o più dei cinque animali (Orso Grizzly, Alce di Roosevelt, Salmone Chinook, Falco dalla Coda Rossa e Volpe Rossa) e ogni token può essere posto solo in una tessera che lo raffiguri. Attenzione però! Per ogni tessera potrà essere posizionato un solo animale. Ogni token ha delle proprie regole speciali per la realizzazione dei punti: c’è chi vuole essere messo solo in coppia, chi in fila indiana, chi senza altri animali attorno e così via.
Giusto per aggiungere ancora un po’ di pepe, aggiungiamo il fatto che posizionare vicino tessere dello stesso habitat andrà a influire sul punteggio finale. Gli ingredienti per un ottimo board game (gioco dell’anno?) ci sono tutti e siamo sicuri che Little Rocket Games porterà nel nostro paese un prodotto che sarà amato da giocatori neofiti ma anche dai più navigati.
Siamo curiosi di sperimentare la modalità singolo e le regole aggiuntive che promettono di aggiungere nuove strategie e dinamiche a un gioco che pare già completo così.

Siamo sicuri che Cascadia sarà un titolo che farà parlare di sé e così, a primo approccio, viene naturale associarlo a Calico (degli stessi autori) e ad altri giochi di piazzamento come Azul o Reef (di tutto rispetto). In attesa di poter mettere le mani sul gioco non appena sarà disponibile, vi invitiamo a seguirci per non perdere un solo aggiornamento su Cascadia. 


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3784 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento