Site icon Nerdgames

Earthborne Rangers: regolamento e gameplay

Earthborne Rangers: regolamento e gameplay

Continuiamo a conoscere meglio Earthborne Rangers, il nuovo board game di Earthborne Games attualmente su kickstarter e che vede la partecipazione di Fantàsia Edizioni per l’edizione italiana (LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA). Oggi approfondiamo meglio il regolamento e il gameplay di Earthborne Rangers.

Creazione del Personaggio

Earthborne Rangers è un gioco Open World tutto da esplorare. Potrete andare liberamente alla scoperta di luoghi e scenari nuovi, incontrando personaggi e creature di ogni genere. Ma l’avventura inizia già con la creazione del Personaggio. In Earthborne Rangers costruiremo nel dettaglio e liberamente il nostro Ranger, non solo scegliendo il suo Ruolo nel party e la Specializzazione per la quale si è così tanto addestrato, ma anche le sue Inclinazioni e il suo Background. Tutte queste scelte si esprimeranno nella scelta delle carte da inserire nel mazzo, portando alla  creazione di un Ranger sempre diverso.

Nello specifico, un mazzo Ranger sarà composto, all’inizio, da 30 carte; Background, Personalità e Specializzazione si riflettono in pool di carte da cui si può attingere per costruirlo, mentre il Ruolo è definito da una singola carta che conferisce un potere speciale. Completa il quadro una carta Aspetto, che rappresenta un po’ quello che nei Giochi di Ruolo è la somma dei punteggi di caratteristica del personaggio, e che definirà cosa questi riesce a fare più o meno bene. 

Ma le carte del mazzo non rappresentano solo abilità, equipaggiamenti e compagni. Rappresentano anche la riserva di energie del personaggio: terminato il mazzo sarà necessario ritirarsi e, in termini di gioco, concludere la partita.

Background

Al momento quattro sono i background che possono andare a comporre i personaggi.

Il background, la somma delle esperienze e conoscenze acquisite dal personaggio nel corso degli anni, fornisce ai giocatori una riserva di 9 carte da cui attingere. Se ne dovranno scegliere 5, e aggiungerne due per ciascuna al mazzo.

Specializzazione e Ruolo

La Specializzazione è ciò che il personaggio ha appreso durante l’età adulta. In un certo senso, può essere considerata la sua classe, o professione. Anche in questo caso, da un set di 14 carte per specializzazione, se ne dovranno scegliere 5, e dunque inserirne due per ciascuna nel mazzo. 

Una particolarità delle Specializzazioni, è che ciascuna presenta due Ruoli tra cui scegliere. Come detto, ciascun Ruolo conferisce una abilità specifica, che può essere evocata durante la partita.

Personalità e Interesse

Dovrete scegliere poi la Personalità del Ranger. Sarebbe a dire, come questi interagisce con il mondo circostante, il suo carattere. In questo caso, la selezione avviene tra 4 carte (da aggiungere sempre in doppia copia), una per ogni caratteristica della carta Aspetto. 

Infine, si sceglie una singola carta Interesse, pure da aggiungere in doppione, presa da una qualsiasi delle pile, e che va a rappresentare quello che il Ranger ha potuto apprendere nel proprio tempo libero. In questo modo, il mazzo Ranger viene completato, ed è pronto per essere giocato. 

Aspetto

La Carta Aspetto, invece, rappresenta la somma delle capacità mentali del Ranger, che in termini di gioco stabilisce cosa gli riesce più facilmente fare. La carta Aspetto è divisa in 4 sezioni, ognuna delle quali rappresenta una caratteristica rappresentata da un numero da 1 a 3. Il giocatore, all’inizio di ogni turno, ottiene quel numero di token per ciascuna caratteristica, e potrà spenderli per effettuare azioni di vario genere:

Costruito il vostro personaggio, potrete entrare nel vivo dell’avventura, decidendo una missione giornaliera e iniziando l’esplorazione. In effetti, in Earthborne Rangers, potrete anche non risolvere immediatamente la missione principale; anzi, è consigliato esplorare nuovi luoghi e completare le varie missioni secondarie disponibili. 

Le missioni in generale, comunque, non sono fini a sé stesse. Ogni decisione cambierà progressivamente non solo l’esperienza, ma gli eventi del gioco stesso.

Un altro aspetto che vale la pena sottolineare, è la giocabilità in solitaria di Earthborne Rangers. In titoli come Arkham Horror: the Card Game e Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo, la “modalità single player” doveva essere spesso affrontata con due personaggi contemporaneamente, aspetto che non tutti i giocatori apprezzano. Il sistema di gioco risolve anche questo problema, permettendo al giocatore non solo di creare Ranger a tutto tondo, ma anche consentendo loro di affrontare ogni ostacolo in modi diversi (o comunque senza richiedere punteggi impossibili in aspetti specifici).

La Valle

Riunito il gruppo di Rangers, dovrete a questo punto decidere quale luogo esplorare nella Valle. L’esplorazione avviene muovendo in sentieri battuti o inesplorati. L’area di gioco è ampia e ben caratterizzata: ogni Luogo importante ha una carta specifica e un set di carte Sentiero che vanno a formare la base degli incontri possibili nella zona, e la libertà di movimento è totale. In ogni momento potrete spostarvi ed esplorare un Luogo diverso e potrete farlo percorrendo strade anche molto diverse tra loro.

Oltre alla mappa dell’esplorazione, completa il quadro della Valle, sebbene in una dimensione più ravvicinata, la vera e propria area di gioco. In Earthborne Rangers, questa è divisa in 4 zone:

Turno di Gioco

Earthborne Rangers è diviso in Round e non c’è limite al numero di Round che i Rangers possono giocare prima della fine della partita. 

Un Round è diviso in 4 Fasi:

Qualche dettaglio su carte e azioni

In Earthborne Rangers esistono varie tipologie di carte, con effetti e interazioni diverse:

Giocare una carta è molto semplice: il giocatore dovrà solo spendere un ammontare di punti Energia della Caratteristica appropriata. 

Allo stesso modo, effettuare un’azione è immediato e appagante. Le diverse Carte Sentiero in gioco, così come le carte nei “the Sorroundings” prevedono di solito delle azioni, descritte nel dettaglio, che se portate a termine possono avere conseguenze sia meccaniche che narrative. Interagire con una di queste carte (o compiere una delle azioni universali “generiche” sempre a disposizione) richiede pure che vengano spese Energie del tipo appropriato, ma in questo sarà possibile anche investire carte dalla propria mano per aumentare il proprio punteggio.

Questa cosa è determinante, considerando che ogni prova è mediata dalla presenza di un Mazzo delle Sfide, ossia una pila di carte che possono influire (nel bene o nel male) sull’azione che si vuole compiere, e che rappresenta una versione alternativa del famoso “sacchetto” di Arkham Horror. Se il risultato è uguale o superiore al livello di Sfida di quell’Azione, il giocatore l’avrà completata con successo.

Fatiche e Ferite

Fatiche e Ferite rappresentano i modi in cui il gioco può terminare (oltre che per un motivo strettamente narrativo).Le Ferite potranno essere accumulate nel corso della partita; raggiunto il limite massimo, il Ranger sarà costretto ad Accamparsi e terminare la giornata, ossia la partita. La Fatica è invece misurata sul numero di carte nel mazzo: subire una fatica significa spostare una carta dal mazzo ad un’apposita pila degli scarti. Un giocatore troppo affaticato dovrà terminare la giornata ed accamparsi.

Exit mobile version