InfoComics – Speciale

Un'infografica per collezionarli tutti...

Infocomics: la vera enciclopedia del nerd

Il mondo dei supereroi è un universo vastissimo in continua espansione tra fumetti, cinema, videogiochi e poter tenere traccia di tutto diventa, per così dire, a dir poco un’impresa. Il catalogo e la storia di questi personaggi, capaci di appassionare diverse generazioni nel corso di decenni, è in perenne espansione. Prova a immaginare ora un “luogo” che raccolga la gran parte di queste informazioni (per raccoglierle tutte forse serve Jarvis, ndr) e che ti permetta di consultare aneddoti, curiosità, cenni storici e non solo. E questo fantomatico luogo fosse un volume ricco di grafiche? Ecco, sappi che stiamo parlando di qualcosa di reale, stiamo parlando di InfoComics, la vera e propria enciclopedia del Nerd.

InfoComics – Chi più ne ha più ne metta

Infocomics è un volume che porta la firma di Norberto Baruch B., giornalista e illustratore, che ha deciso di adottare una forma di comunicazione decisamente sui generis ma estremamente funzionale, quella dell’infografica (leggermente intuibile dal titolo dell’opera). Nel volume pubblicato da Edizioni NPE è possibile viaggiare tra decine e decine di infografiche che ci racconteranno la storia, gli aneddoti e le curiosità di alcuni tra i supereroi più amati. Più in generale, attraverso le oltre 100 pagine a nostra disposizione, ritroveremo alcune icone della cultura pop che abbiamo sin da quando eravamo più piccoli – età permettendo – e che negli ultimi anni hanno ritrovato una seconda e rinnovata giovinezza.

Sapevate, ad esempio per la creazione del mantello di Batman si ispirarono all’invenzione di Leonardo Da Vinci? E che Popeye deriva da pop e eye, letteralmente “occhio sporgente”? O ancora che il festival più noto di sempre prese il nome da Woodstock, l’uccellino giallo dei Peanuts?

La formula dell’infografica, che personalmente ritengo azzeccatissima e a tratti addirittura “interattiva”, si sposa perfettamente con la materia trattata e lo stile scelto da Baruch non è da meno: immagini e disegni si alternano tra le varie pagine con una disarmante armonia. A questo si aggiunge il fatto che trattandosi di personaggi dei fumetti l’accostamento all’immagine, più che alla parole, avviene praticamente in maniera naturale e spontaneo, rendendo così l’infografica lo strumento perfetto per realizzare una vera e propria Bibbia per il Nerd. 

Strabilianti le pagine dedicate agli Avengers o ai tre grandi supereroi della DC (Batman, Superman e Wonder Woman) dove linee, date, tracciati e loghi si intrecciano tra loro in una reticolato che neanche Penelope avrebbe saputo fare di meglio. Ulteriore pregio del lavoro svolto da Norberto Baruch B. è il fatto che non si è limitato a riprodurre lo stesso identico schema per tutti i personaggi. Nonostante ne siano presenti più di 300, ogni eroe o gruppo di essi e ogni icona pop ha la propria pagina dedicata con il proprio stile grafico e cromatico (vedere l’infografica dedicata al Le Tartarughe Ninja per credere). 

Infocomics è qualcosa che trascende un semplice volume dedicato agli eroi dei fumetti, è un prezioso supporto che non può mancare nella libreria di qualsiasi nerd. L’acquisto è assolutamente consigliato, anche a fronte di un costo totalmente giustificato e consono per quanto offerto.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3741 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento