MotoGP 18: svelate le nuove caratteristiche del gameplay

Nuovi dettagli sul gameplay

MotoGP 18: svelate le nuove caratteristiche del gameplay

Nuovo trailer per MotoGP 18. Dopo aver annunciato la data di lancio del gameplay, fissata per il prossimo 7 giugno, Milestone ha svelato oggi delle nuove immagini che mostrano le nuove caratteristiche e funzionalità dello stesso.

MotoGP 18: svelate le nuove caratteristiche del gameplay

Come svelato dal comunicato stampa ufficiale di Milestone, MotoGP 18 è stato sviluppato partendo dalle basi. “Un nuovo motore, una grafica migliorata, una fisica rielaborata, una riproduzione fedele di tutti gli elementi del gioco e una nuova avvincente modalità carriera, sono solo alcuni degli elementi che renderanno il videogame MotoGP di quest’anno l’esperienza MotoGP più coinvolgente e realistica di sempre.

MotoGP 18 darà ai giocatori l’opportunità di usufruire di tutti i contenuti ufficiali della stagione 2018 di MotoGP, con tutti i piloti e i roster ufficiali di MotoGP, Moto2, Moto3 e Red Bull MotoGP Rookies Cup. A questo si aggiungono anche tutte le 19 piste ufficiali, incluso il nuovo circuito internazionale Buriram in Tailandia. Il gameplay sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Windows PC/STEAM e subito dopo su Nintendo Switch.

MotoGP 18 – le nuove tecnologie

Per realizzare l’edizione 2018 del gioco sono state utilizzate in particolare tre tecnologie. La prima è Unreal Engine 4, che permette al MotoGP 18 di fare un notevole passo in avanti sia in termini di grafica che di gameplay. “Il team Milestone è stato in grado di raggiungere incredibili miglioramenti in termini di qualità visiva: gli effetti di luce sulle piste e sulle moto sono diventati più realistici che mai, ricreando tutti i riflessi di luce fino ai più piccoli dettagli. Approfittando degli effetti particellari estremamente migliorati, la squadra è stata in grado di lavorare sugli effetti del tempo e gli effetti in pista, come le celebrazioni di fumo del pubblico.

Per realizzare il gameplay è stata utilizzata un’innovativa tecnologia di scansione 3D (3D Scanning Technology), che permette di introdurre tutti i volti dei piloti MotoGP 18 nello stesso gioco. Questi sono stati ricreati utilizzando uno scanner 3D a luce strutturata, “in grado di leggere i tratti e il colore, consegnando un modello 3D in tempo reale, successivamente raffinato dagli artisti”. Ultima ma non meno importante per quanto riguarda le nuove tecnologie, per realizzare il videogioco è stato utilizzato anche il Sistema Drone Scanning. Questo in particolare è servito per riprodurre tutte le piste, i piloti e le modo nei minimi dettagli.

MotoGP 18 – innovazioni

Il gameplay conterrà per la prima volta più di 30 scene tagliate: queste vanno dal podio MotoGP – per celebrare la propria vittoria al parc fermé per Moto2 e Moto3 –, alla griglia di partenza fino ai box. In MotoGP 18 ci saranno anche delle scene tagliate standard e personalizzate, le quali vanno a riprodurre i gesti iconici di ogni pilota MotoGP.

Tra le innovazioni presenti nel gioco ci sarà anche il MotoGP ID, il quale si propone di presentare al giocatore una serie di statistiche e dettagli sulle sue prestazioni, confrontandole anche con altri giocatori online. “Con il MotoGP ID ogni giocatore avrà una panoramica delle ore giocate, del numero di gare, delle pole positon, delle vittorie, dei podi e molto altro.

Nel gioco ci anche la modalità spettatore – disponibile online – che è stata progettata per seguire altri giocatori con diverse videocamere. Questa permetterà ai giocatori di seguire la gara in varie posizioni lungo la pista “e selezionare le telecamere di bordo di vari ciclisti per ottenere una visuale in prima persona di diverse traiettorie e stili di guida”. Le ultime novità in questo campo riguardano nuovi e interattivi tutorial, divisi in tre livelli, “che insegneranno al giocatore l’accelerazione, la frenata e come gestire le traiettorie”.

MotoGP 18: svelate le nuove caratteristiche del gameplay

MotoGP 18 – Carriera

I nuovi dettagli che riguarderanno la carriera:

Road to MotoGP. Nel nuovo gioco “i giocatori possono costruire la loro storia in modalità Carriera, facendosi strada nella scala verso il successo”. Questo partendo dalle categorie minori fino a raggiungere la classe massima. “I giocatori iniziano la loro carriera nella categoria inferiore, la Red Bull MotoGP Rookies Cup, con l’obiettivo di raggiungere e diventare il nuovo campione della MotoGP.”

Reputazione. Questo è uno degli indicatori più importanti dello stato della carriera poiché mette in evidenza i progressi generali del giocatore nella carriera. “La reputazione cresce in base alle posizioni di gara e agli obiettivi della squadra. Più alta è la reputazione, maggiore è la possibilità di ottenere un contratto da una squadra prestigiosa.”

Sviluppo delle moto. “I giocatori saranno in grado di migliorare alcune parti della moto, migliorando le sue prestazioni in ogni gara per tutta la stagione.” Ci saranno inoltre diverse aree per lo sviluppo delle moto che permetteranno ai giocatori di creare una moto in linea con il proprio stile di guida:

  • Motore. I giocatori possono scegliere se lavorare sull’accelerazione o alla massima velocità
  • Freni. I giocatori selezioneranno i freni modulari o aggressivi per perfezionare la loro moto
  • Sospensioni. È possibile concentrarsi sull’angolo di curva o sulla stabilità di frenata
  • Telaio. Questo da la possibilità di spingere la stabilità in velocità o agilità cambiando direzione
  • Aerodinamica. Il giocatore sceglierà se lavorare sull’aerodinamica per ottenere una maggiore stabilità o una maggiore velocità.

MotoGP 18: svelate le nuove caratteristiche del gameplay

MotoGP 18 – Altri dettagli

Nel nuovo MotoGP 18 la fisica sarà stata completamente rielaborata grazie alla fisica realistica. Grazie a quest’ultima il gioco riprodurrà in maniera fedele il comportamento delle moto per un’esperienza di guida sempre più vicina alla realtà. Tra le migliorie apportate al gioco ci sono anche quelle alle prestazioni dell’AI, così come la scalabilità. “Quando si sceglie il livello più alto di difficoltà, l’AI si trasformerà in una sfida più avvincente per il giocatore”. Mentre per quanto riguarda la scalabilità “ciascun giocatore sarà in grado di trovare il livello di difficoltà che si adatta alle sue capacità e al suo stile di guida”.

Tra gli altri dettagli:

  • Sistema di danni scalabile. “In caso di cadute, la moto e il pilota saranno danneggiati, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Le carenature graffiate e le tute rappresentano realisticamente le conseguenze di ogni errore. In base al livello di simulazione riprodotto, la moto sarà in grado di subire un certo numero di cadute fino a quando non si fermerà completamente.”
  • Gestione dei pneumatici. Nel nuovo MotoGP “sarà estremamente importante imparare come gestire la durata delle gomme durante le sessioni di pratica, i turni di qualificazione e le gare”. Per questo motivo i giocatori potranno controllare lo stato delle gomme tramite gli indicatori di consumo.

“Geek-Store”


Informazioni su Jessica Rivadossi 519 Articoli

Nata e cresciuta nel milanese, è appassionata di cinema e musica, ma anche serie tv addicted tanto che, quando ne trova una che la appassiona particolarmente, non riesce a trattenersi dal fare binge watching.

Lascia un commento