Oltre lo specchio: a Milano arriva il festival sulla fantascienza

Dal 5 al 12 giugno

Oltre lo specchio: a Milano arriva il festival sulla fantascienza

Oltre lo specchio è un festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media come letteratura, videogioco, fumetto, televisione. È un evento di carattere culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano.

Oltre lo specchio

Nell’arco di una settimanada mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno 2019, in diverse location della città, verranno presentati oltre trenta opere inedite provenienti da tutto il mondo con al centro il fantastico e la fantascienza in tutte le loro possibili declinazioni.

Le proiezioni in sala saranno accompagnate da un ricco calendario di eventi collaterali, alla scoperta di scenari futuribili, nuovi assetti urbanistici, rinnovati snodi narrativi che riguardano la città di Milano e l’immaginario popolare in genere. Sono previsti presentazioni di libri, anteprime, dibattiti, panel con esperti, masterclass, workshop e mostre, per un approfondimento a 360° del fantastico e della fantascienza.

Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in 4 sezioni principali:
• Cine Futuro: una sezione competitiva di lungometraggi narrativi di finzione, con titoli provenienti da tutto il mondo, in anteprima italiana;
• Retro Futuro: una sezione retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza, ospite del festival;
• Illuminazioni: una sezione dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale e provocatorio, con sguardi inediti su idee innovative e nuove prospettive, in anteprima italiana;
• Piccoli Futuri: una sezione rivolta specificamente ai giovani, con film provocatori e insieme spettacolari, per stimolare l’immaginazione.

Uno spazio importante sarà riservato anche ai videogiochi. Si vuole presentare l’industria di questa parte dell’entertainment in tutte le sue declinazioni, dai produttori fino al momento della fruizione, guardando le innovazioni grafiche e narrative del medium videoludico e le contaminazioni con il mondo del cinema e della televisione.

Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3208 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD ✊🏻🎮

Lascia un commento