Router Nighthawk Pro Gaming XR500 – Speciale

Il futuro è adesso

Router Nighthawk Pro Gaming XR500 - Speciale

Uno dei problemi che affligge maggiormente i giocatori, inutile negarlo, è spesso una connessione instabile e non performante. Netgear lo sa e per questo ha sfornato la soluzione a tutti questi inconvenienti, realizzando un prodotto curato, performante e dal design accattivante. Ecco il Nighthawk Pro Gaming XR500 Router.
Router Nighthawk Pro Gaming XR500 - Speciale
Design
L’XR500 è un vero gioiello anche per gli occhi. Design futuristico, in linea con i precedenti router Nighthawk, nero e accattivante e non vi preoccupate, se vi ricorda il muso di una batmobile o di un veicolo di ultima generazione è assolutamente tutto nella norma. La parte anteriore del router ha gli indicatori LED bianchi in grado di mostrare i client collegati e le bande Wi-Fi, oltre a due pulsanti facili da raggiungere per WPS e per attivare o disattivare il Wi-Fi. Sulla parte destra del router sono presenti 2 porte USB 3.0, per poter collegare dispositivi stampanti o scanner. Sul retro è possibile trovare gli attacchi di 2 antenne (le restanti 2 sono poste ai lati), 5 porte Gigabit Ethernet (4 LAN e 1 WAN) cablate per la massima velocità perché, non dimentichiamolo, questo prodotto nasce per i gamer. Da notare infatti come la parola “gaming” appaia già nel nome del router, un’interessantissima novità per la gamma Nightawk.

Caratteristiche
Al di là dei meri aspetti di nome o aspetto, il nuovo Nighthawk Pro Gaming XR500 è un router pensato e progettato per i gamer e nelle sue caratteristiche si esalta riuscendo a dare il meglio di sé. La perfetta combinazione tra hardware e software permette infatti di creare la propria rete ideale, stabilizzando i ping e garantendo una connessione stabile in maniera intelligente e ampiamente personalizzabile. Ma procediamo con ordine.
Il processore dual-core da 1.7 GHz consente al router di agire rapidamente, aiutando a gestire il traffico e ottimizzando le prestazioni cablate. Le quattro antenne del router sono progettate per produrre velocità più elevate e per ridurre i segnali interferenti, posizionati in modo da ottimizzare il segnale.
Router Nighthawk Pro Gaming XR500 - Speciale
Come router AC dual-band, l’XR500 supporta sia trasmissioni a 2,4 GHz sia a 5 GHz. Una delle grandi “nuove” caratteristiche infatti è la capacità di supportare la Dynamic Frequency Selection (DFS) sulla banda da 5GHz: questo consente una più ampia selezione di canali e, auspicabilmente, meno interferenze, fatto confermato nella nostra prova. La vera novità, quella che per lo meno mi ha maggiormente colpito, è la partnership DumaOS, che permette una gestione fantastica dell’XR500 e delle sue caratteristiche.
Dite pure addio al “classico” software per amministrare il vostro router. DumaOS è flessibile, intuitivo e, cosa non da poco, estremamente semplice da utilizzare. Tra le molte caratteristiche a disposizione c’è la possibilità di attivare il Geo-Filter, per bloccare le connessioni che si trovano al di fuori di una raggio specifico impostato manualmente. Niente interferenze. Puoi creare inoltre una blacklist o whitelist dei server preferiti: questo permette di dare priorità al gaming scacciando, una volta per tutte, quei fastidiosissimi lag e problemi di buffering.
E perché non scegliere quale dispositivo premiare? Console, smartphone, PC o chissà cos’altro: di default il router dividerà la linea equamente tra tutti i dispositivi collegati ma voi potrete scegliere il/i vostro preferito e garantire così una maggiore copertura e potenza, sia in download sia in upload. Per i più navigati le opzioni a disposizione si moltiplicano rendendo il Nighthawk Pro Gaming XR500 un prodotto imperdibile per tutti i gamer.
Il costo del router si attesta attorno ai 300€.

Nighthawk Pro Gaming XR500 è un prodotto fantastico, facilissimo da installare e ancor più intuitivo da utilizzare. Un’ampia gamma di personalizzazione e la partnership con DumaOS arricchiscono ulteriormente un router curato nei minimi dettagli, dalle grandi performance e dal design estremamente curato, moderno, futuristico e, perché no, sexy.

XR500”


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3497 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento