Arriva Internazionale Kids – A scuola di fumetto

Appuntamento dal 12 al 14 maggio

Arriva Internazionale Kids - A scuola di fumetto

Il mondo del fumetto incontra i suoi giovani appassionati a Internazionale Kids a Reggio Emilia, il primo festival italiano di giornalismo per bambine e bambini del mensile che ogni mese porta in Italia il meglio della stampa internazionale per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni, durante tre giornate di eventi all’insegna di creatività, cultura e informazione dal 12 al 14 maggio.

Internazionale Kids

giovani lettori – e gli aspiranti autori – che amano le storie a fumetti potranno soddisfare le loro curiosità, incontrare disegnatori e sceneggiatori e imparare direttamente da loro, divertirsi a scoprire i retroscena dei loro fumetti preferiti in eventi dedicati, che insieme agli altri appuntamenti del festival vogliono coinvolgere le nuove generazioni nella comprensione di un mondo in evoluzione: al centro di quest’edizione rinnovata, infatti, l’attivismo e i suoi temi, dai diritti all’ambiente, con uno sguardo sempre aperto sull’attualità. Ma anche musica, giochi, danza e molto altro. Un programma ricco di appuntamenti per un weekend insieme alla redazione di Internazionale Kids e a tanti ospiti. Per la prima volta anche incontri destinati agli adulti, educatori, insegnanti e genitori. 

Il primo appuntamento è con l’illustratrice napoletana Cristina Portolano: autrice di diversi libri a fumetti, collabora anche con magazine, riviste e agenzie di comunicazione e pubblicità. Sabato 13 maggio la fumettista, che per Internazionale Kids cura la rubrica “Un momento imbarazzante”, porta al festival “Esercizi di fumetto” (ore 17.00, Chiostri Lab aperto), dedicato a tutti i bambini che hanno un sogno nel cassetto: quello di fare un fumetto. Un momento per entrare nel vivo del lavoro redazionale e scoprire i segreti della narrazione per immagini.

“Per me è molto importante educare le nuove generazioni alla lettura, in particolare alla lettura delle immagini – racconta l’autrice – Il fumetto racchiude entrambi questi aspetti: ha infatti bisogno di una doppia lettura, sia del testo sia dei disegni, e questa specificità incentiva l’immaginazione e la fantasia. Trovo stimolante tramandare la passione per questo linguaggio e far capire quanto può essere eccitante, avventuroso e al tempo stesso di conforto per la nostra vita”.

Si prosegue domenica con Moon Kids (ore 12.00, Chiostro grande), il fumetto scritto da Davide Morosinotto e disegnato da Beatrice Galli per Internazionale Kids e che racconta l’avventura di un gruppo di ragazzi in orbita intorno alla Luna. I due autori sveleranno tutto quello che i giovani fan avrebbero sempre voluto sapere sul fumetto ambientato nella stazione spaziale. L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo di lettura di Internazionale Kids della libreria Mutty.

Come partecipare

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Gli incontri sono ad accesso libero, fino a esaurimento posti. Per i laboratori è necessaria la prenotazione online, da lunedì 24 aprile. Tutti i luoghi del festival sono privi di barriere architettoniche e alcuni eventi saranno tradotti nella Lingua dei segni italiana (Lis) per un festival sempre più accessibile. È possibile consultare il programma con tutti i dettagli su internazionale.it/kids.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5521 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.