Canicola presenta Sonnambulo di Adrian Tomine

In arrivo il 17 maggio

Canicola annuncia l’arrivo del secondo titolo della collana Sonnambulo di Adrian Tomine, disponibile nelle librerie e nelle fumetteria dal 17 maggio.

Sonnambulo di Adrian Tomine

L’edizione integrale dei racconti seminali di Tomine che incarnano atmosfere e angosce relazionali dei giovani degli anni Ottanta e Novanta. Rapporti sentimentali difficili, problemi sul lavoro, intolleranza. Sono storie che colpiscono perché c’è sempre una frattura nel quotidiano, qualcosa di inaspettato e profondo che rende la narrazione memorabile. Una edizione integrale deluxe, cartonata e telata, che raccoglie venti straordinari racconti di Adrian Tomine – il fumettista americano dalle cui storie sono nati i film Parigi 13arr di Jacques Audiard e Shortcomings di Randall Park – usciti nella rivista “Optic Nerve”.

Le storie di Tomine raccontano di vite comuni, di relazioni umane apparentemente banali ma in realtà sfaccettate dove la lotta dei personaggi è per connettersi con amici o amanti. Ogni racconto è un frammento vivido della nostra contemporaneità: rapporti sentimentali difficili, mancanza di soldi, disagio generazionale, violenza, intolleranza. Sono storie che suggeriscono sviluppi e rimangono impresse nella mente del lettore. I personaggi, per lo più giovani, non hanno niente di speciale ma speciale è lo sguardo dell’autore che attraverso una tecnica narrativa che prevede una scrittura molto calibrata e un disegno raffinato e preciso nel congelare i momenti più evocativi e profondi, ci porta sempre a riflettere mescolando l’ironia al realismo. Racconti profondi dove i silenzi, gli sguardi, le espressioni diventano corpo unico con trame che nella loro semplicità ci scuotono e ci fanno pensare.

Queste venti narrazioni sono tra le perle più celebri del fumetto contemporaneo e più volte sono state associate ai racconti di Jonathan Franzen, J. D. Salinger, Haruki Murakami e soprattutto Raymond Carver a cui spesso è stato paragonato.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5456 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.