Coconino Press presenta Lo schermo bianco

Il 7 dicembre a Bologna

Lo schermo bianco - Recensione

Giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 18.30 a Bologna presso ZOO Bakery Bookshop Cafè (Strada Maggiore 50/a), Enrico Pinto presenta “Lo schermo bianco”, il suo primo graphic novel (Coconino Press) che si è già segnalato come uno degli esordi più interessanti dell’anno nel panorama del fumetto raccogliendo unanimi consensi di pubblico e critica. La conversazione con l’autore, giovane architetto italiano che vive e lavora a Parigi, è a ingresso libero e sarà condotta da Matteo Gaspari.

Lo schermo bianco

La storia narrata da “Lo schermo bianco” si svolge in una Parigi del prossimo futuro. Mentre la città è sconvolta da una lunga scia di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della nuova Presidente della Repubblica, che proclama la necessità di “ridare la priorità ai francesi” e vuole “far scomparire immigrati e terroristi”. Contro i programmi di “Orgoglio Nazionale” i partecipanti a manifestazioni e flash mob alzano in aria lo schermo bianco dei cellulari, divenuto un simbolo di rivolta. Tra loro Sistine, bella ed eccentrica, figlia di un celebre architetto scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano che ha con lei una travagliata relazione sentimentale. Il giorno in cui Salvo riesce incredibilmente a scampare a un attacco terroristico in metropolitana, si troverà suo malgrado invischiato in un complotto che mina le sue certezze e il ventre della città in cui vive.

L’opera di esordio di Enrico Pinto ci trascina in un futuro molto vicino in cui le metropoli sono sul punto di esplodere. Distopia, thriller e riflessioni su architettura e società si intrecciano in un avvincente graphic novel nel quale, tra spinte xenofobe e scenari da incubo, resistono nonostante tutto la forza dei sentimenti e l’aspirazione a un mondo più giusto.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5334 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento