Guardati – Recensione

Tu hai il coraggio di guardarti?

Guardati - Recensione

Iris è uscita del gruppo, come il suo idolo, John Frusciante. E proprio come lui, anche la protagonista compie una serie di viaggi – interiori e per il mondo – per imparare a conoscere e conoscersi e trovare il proprio equilibrio. Per Frusciante la soluzione è stata tornare (definitivamente?) nei Red Hot Chili Peppers. Per la nostra protagonista? 

Guardati – La nostra recensione

Il graphic novel – edito da Tunué – di Elisabetta Romagnoli si intitola Guardati e già dopo poche pagine siamo proiettati nella vita della protagonista.
Il libro, infatti, ci racconta la vita di Iris, nata nel 1988, quando John Frusciante entra nei Red Hot Chili Peppers, in sostituzione al defunto Hillel Slovak. Per il gruppo statunitense inizierà la scalata verso l’Olimpo del Rock, per Iris un grande viaggio chiamato Vita.

Si parte dall’infanzia di Iris, terra magica di scoperta e creatività, dove anche Bagheera de Il Libro della Giungla può fare paura. Per fortuna c’è il papà a difendere la bambina dall’oscuro felino. Ma si sa, si cresce e il rapporto con i genitori subisce degli scossoni notevoli, da entrambe le parti. Per Iris arriva l’adolescenza, la voglia di esprimersi, di fare esperienza e la ricerca dei propri valori, spesso differenti e incomprensibili per chi ci hanno cresciuto e accudito.
Per non parlare della fase dei vent’anni, della scelta dell’università, del mito del posto fisso e della serietà, perché funziona così. E come si fa, poi, se Iris è una sognatrice e vuole sprigionare la sua fantasia sulla carta, ma anche il fratello è allineato al padre e pronto a diventare medico? Succede un bel corto circuito. Serve spazio. Serve guardarsi.

Parallelamente al percorso di Iris (e di tutti noi alla sua età), anche Frusciante sforna con i suoi compagni – amici sforna dei capolavori, abbandonandoli e rientrando nel gruppo diverse volte. Nonostante sia fondamentale nella sua band (e su questo concorda anche chi scrive), anche John ha avuto bisogno del suo tempo e del suo spazio.
Tutto cambia, tutto si evolve, per Iris, suo padre, per John. Loro hanno il coraggio di guardarsi davvero? Scopritelo, leggendo questo straordinario graphic novel.

P.S.: Il  titolo fa parte della collana Ariel, che ha l’obiettivo di presentare titoli e tematiche legate all’universo femminile. Guardati è dunque una preziosa matrioska all’interno di un progetto – matrioska ancora più grande ed ambizioso. Avanti così!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Mauro Orsi 135 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Lascia un commento