Panini Comics: il programma per il Salone del Libro

Incontri, novità e anteprime

Cranio Creations debutta al Salone del Libro

Panini Comics arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino, di scena da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, con un’area dedicata e una proposta di anteprime e nuovi titoli delle sue linee editoriali. Inoltre, nei giorni del Salone, saranno tanti gli appuntamenti in calendario pensati per condividere momenti con gli autori più apprezzati, grazie ad incontri in area signing e conferenze speciali.

Panini Comics al Salone del Libro

Tra i titoli presentati a Torino, il ritorno di uno dei manga più amati di sempre: Hunter X Hunter 37, atteso nuovo capitolo del lavoro del maestro Yoshihiro Togashi. Il volume sarà disponibile anche in una versione da collezione con copertina variant. Non mancano nuovi titoli, tutti da scoprire, come il primo volume di Evol di Atsushi Kaneko (Soil): un manga di azione e mistero dove tre giovani, dopo aver tentato il suicidio, scopriranno di possedere strani poteri. In fiera, sia per i veri seguaci ma anche per chi è alla scoperta dei lavori del mangaka, è disponibile anche un pack speciale contenente in un’unica soluzione Evol 1 e il primo numero di Soil con copertina variant. Infine, presso lo stand sarà possibile leggere in anteprima le prime pagine di Yomi No Tsugai, nuova opera della mangaka Hiromu Arakawa, premiata autrice del best seller Fullmetal Alchemist (il volume completo sarà poi disponibile in fumetteria, libreria e su Panini.it a partire da luglio): uno shonen manga originale e di grande impatto, dove il Giappone feudale incontra il fantasy.
A Torino spazio anche per una graphic novel originale Panini Comics: La Voce del Terrore, un thriller urbano a tinte horror, ricco di azione e grandi interrogativi. Un capolavoro tra il noir e il fantastico che conferma il vincente duo di autori Marco Nucci e Lorenzo Zaghi – ancora una volta insieme dopo l’esperienza de L’uomo delle valigie – arricchito dai magistrali colori a cura di Francesco Segala e Claudia Giuliani. Il volume sarà in fumetteria, libreria e su Panini.it da giovedì 18 maggio.
Un grande spazio è dedicato al mondo Disney con tante interessanti proposte pronte ad incantare tutti i lettori. Topolino sarà infatti presente con diverse novità, tra queste il nuovo numero 3521 del magazine – in edicola e in fumetteria da mercoledì 17 maggio e acquistabile anche su Panini.it – che debutta con L’ombra di Ducktopia, il nuovo suggestivo capitolo della saga fantasy che porta la firma della talentuosa scrittrice Licia Troisi e dello sceneggiatore Francesco Artibani. Le avventure dei primi episodi della saga sono raccolte per la prima volta in formato cartonato in Ducktopia, la nuova uscita della collana Topolino Extra. C’è poi il nuovo TopoLibro da collezione, I Promessi Sposi raccontati da Topolino, che celebra i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e che contiene le parodie de I Promessi Paperi e I Promessi Topi. Un’altra intrigante proposta, che tinge di giallo il mondo del fumetto Disney, è Topolino sull’Orient Express e altre storie ispirate ai romanzi di Agatha Christie, una rilettura in chiave disneyana di alcuni dei migliori capolavori della scrittrice britannica più enigmatica di sempre. In anteprima al Salone Topolino e… le Cronache del Regno dei Due Laghi, il volume che raccoglie tutti gli episodi della colossale saga humor fantasy ideata da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche, inclusa la storia inedita e pubblicata in contemporanea sul settimanale Il Regno degli Gnomi Invisibili. Inoltre, per la prima volta in volume unico ed in una veste deluxe tutta nuova, viene presentato al Salone Il Destino di Paperone, prezioso capolavoro celebrativo del 75esimo anniversario di Paperon de’ Paperoni realizzato da Fabio Celoni, per l’occasione alla sceneggiatura e ai disegni, con i colori di Luca Merli. Infine, una proposta mozzafiato che accompagna i lettori sulle vette più alte in compagnia di Topolino e il passaggio al Tor Korgat e altre storie di montagna, un volume che celebra i 70 anni dalla prima scalata al Monte Everest, arricchito dalla prefazione dello scrittore pluripremiato Paolo Cognetti.

Gli incontri

Sono tanti, poi, gli appuntamenti e gli incontri con gli autori previsti nelle giornate del Salone. Si parte venerdì 19 maggio dalle ore 16:45 con il workshop Come nasce una storia a fumetti di Topolino in cui Fabio Celoni, insieme al direttore di Topolino Alex Bertani, racconterà e mostrerà al pubblico come è nato Il Destino di Paperone, dalle prime idee agli storyboard, fino alla stesura definitiva dello script e la supervisione del colore.
Sabato 20 maggio sarà il turno di quattro incontri. Alle 10:45 lo sceneggiatore Roberto Gagnor e il disegnatore Paolo Mottura condurranno i più piccoli in un laboratorio creativo alla scoperta del magazine a fumetti più amato, da come si disegnano Topolino, Paperino e amici a come si costruisce una tavola a fumetti, dalla storia al disegno. L’incontro si ripeterà anche la domenica, alle 10:45 e alle 15:30. Nel pomeriggio, alle 17:15 l’incontro Manzoni (e non solo) raccontato da Topolino, in cui gli sceneggiatori Alessandro Sisti e Marco Nucci e il disegnatore Paolo Mottura racconteranno al pubblico i più celebri autori della letteratura, da Manzoni ad Agatha Christie, attraverso le parodie e le storie originali Disney. Si passa poi alle atmosfere fantasy con Licia Troisi, autrice bestseller del ciclo ambientato nel Mondo Emerso, che nel panel Il fantasy nell’universo Disney: il caso Licia Troisi racconterà al pubblico come ha incontrato il mondo del fumetto Disney e come è nata la saga di Ducktopia, fra mondo fantasy e realtà disneyana. Infine, alle 19:30 spazio a Planet Manga con Dai manga agli anime e ritorno, un dialogo divulgativo e di intrattenimento sull’influenza virtuosa che negli anni ha portato dai manga agli anime e viceversa. Insieme a Cavernadiplatone, content creator, ci saranno Alessandra Marchioni, coordinatrice editoriale Panini Comics, e il giornalista Andrea Queirolo.
Domenica 21 maggio, invece, spazio alle risate con Silvia Ziche: le serie tv nel mondo di Topolino, in programma alle 16:30. Celebre firma del fumetto Disney e non, Silvia Ziche traccerà il suo percorso dalla Papernovela a Siamo Serie, sue divertenti storie ambientate sul set delle serie TV, accompagnata dallo sceneggiatore Tito Faraci e dal fumettista Sio, per presentare l’esilarante volume Topolino e… le Cronache del Regno dei Due Laghi. A seguire, dalle 17:15, Fumetti e videogiochi: il nexus della crossmedialità, per parlare di come il linguaggio dei videogiochi incontra quello dei fumetti insieme allo scrittore Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Enzo, il sogno di un ragazzo), Nicola Peruzzi (Coordinatore editoriale Panini Comics) ed Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games). Infine, alle 18:45, il panel Uno, cento, mille Spider-Man! in cui Andrea Bellusci, content creator, Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale Panini Comics, e il giornalista Andrea Fiamma parleranno di come le avventure dell’Uomo Ragno abbiano influenzato tanti piani culturali – fumetto, libri, cinema, gaming – e si chiederanno se oggi è davvero possibile iniziare a leggere Spider-Man.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento