Topolino presenta Il Castello di Paperinik

Da giovedì 9 maggio

Topolino presenta Il Castello di Paperinik

Sta per iniziare un viaggio alla scoperta di uno dei quartier generali più celebri del mondo dei fumetti! Per gli appassionati dei modellini da collezione, Topolino presenta Il Castello di Paperinik, il nascondiglio segreto del supereroe di Paperopoli, scenario di misteri, dimora di spettri e grande protagonista di epiche avventure nel corso degli anni.

Il Castello di Paperinik

A partire da mercoledì 1° maggio con il numero 3571, per quattro settimane, insieme a Topolino ci saranno i pezzi per costruire il dettagliato playset del covo del Vendicatore Mascherato, con l’esclusivo meccanismo di apertura “a ventaglio”, tutti gli accessori, i complementi d’arredo e le statuette di Zio PaperoneRockerduckPaperinoArchimede e, naturalmente, Paperinik,alla guida della sua mitica 313-X (con free wheels). Ben tre piani, tutti da ammirare (e soprattutto da giocare!) per rivivere le mitiche imprese dell’alter ego di Paperino. Botole, passaggi segreti, ponte levatoio e portone apribili e, come da tradizione, fantasmi che appaiono magicamente da una torre e che si illuminano al buio. Un gadget da collezione davvero imperdibile, da costruire insieme a Topolino e ai mensili Panini Disney (Paperino n. 528 e Paperinik n. 90) disponibili in edicola, fumetteria e su Panini.it.

Il Castello di Paperinik è stato “progettato” da Alessandro Sisti (che si è occupato degli studi tecnici) e da Emmanuele Baccinelli (che ha curato gli artwork realizzati per “vestire il progetto”, dal disegno alle texture di esterni e interni) a partire dalle storie a fumetti. Originariamente diroccato, compare per la prima volta come rudere spettrale e abbandonato, situato ai confini della contea di Paperopoli, in Paperinik e il Castello delle Tre Torri, firmata dal grande Maestro Guido Martina per i disegni di Massimo De Vita, pubblicata per la prima volta nel 1972 su Topolino 875 e 876. Nel corso di quella prima storia cult, la singolare costruzione, a cui manca una torre rispetto ai normali castelli, venne assegnata in eredità proprio a Paperinik, dopo una movimentata gara di coraggio. Quando il Sindaco di Paperopoli la fece ristrutturare come segno di ringraziamento della città, il nostro eroe vi stabilì un rifugio da utilizzare in caso di emergenza, ben celato tra i suoi sotterranei e sapientemente protetto da tranelli e passaggi segreti. Più recentemente, nel 2022, il Castello ricompare su Topolino 3479 in Paperinik e la torre d’oro, scritta da Marco Gervasio e Alex Bertani per i disegni di Emmanuele Baccinelli.

Su Topolino 3571 la coppia composta da Gervasio e Baccinelli torna a rendere questo emblematico luogo protagonista di nuove storie in Paperinik in: Trappola al castello. Un’avventura in due tempi ricca di azione e suspense, che guiderà ancora una volta i lettori tra le mura di questo tenebroso castello, edificio ormai posseduto in via definitiva dal nostro Vendicatore Mascherato. «Rivedremo due personaggi che ormai sono parte integrante del “cast” di questo filone. Il primo è Red Duckan, il magnate senza scrupoli che persegue i suoi obiettivi stando attendo a rispettare la legge. Il secondo è il Tenente Sheriduck, nemico-amico del Vendicatore che pur non approvando certi comportamenti del Papero Mascherato lo stima e ne riconosce il valore, perché entrambi hanno a cuore la giustizia. E appariranno anche certi giovani personaggi di cui finora, non avevo mai raccontato storie», commenta Marco Gervasio a proposito di questa nuova avventura.

Infine, per i più appassionati, Panini Comics presenta Paperinik e il Castello delle Tre Torri, disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it a partire da giovedì 9 maggio: un volume speciale che raccoglie le storie più significative con protagonista il Castello, a partire dalla primissima omonima, firmata da Guido Martina. All’interno, anche un ricco apparato di approfondimenti e contenuti inediti legati al dietro le quinte della lavorazione del modellino 3D componibile.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5447 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.