Torna Nuvolette 2024, il festival dell’illustrazione

La quinta edizione

Torna Nuvolette 2024, il festival dell’illustrazione

Live performance di disegno, animazioni, disegni sulle vetrine del centro, laboratori, mostre personali e collettive, incontri con gli autori e, per la prima volta, una fiera dell’editoria di fumetti e cultura pop, trasformano Rovereto (TN), dal 22 al 26 maggio 2024, in un atelier d’arte a cielo aperto. Artisti, illustratori noti ed emergenti e musicisti, per 5 giorni animano piazze, locali, spazi inusuali e vie del centro storico disegnando, dipingendo a colpi di penn(ar)ello, trasformando in tela le vetrine dei negozi e diffondendo note.

Nuvolette 2024

“Weird”, il tema della V edizione, viene affrontato dalle opere che indagano il tema della stranezza, intesa come insolita difformità dal consueto, motivo di sorpresa e curiosità, ma anche come ciò che è misterioso, soprannaturale, magico, eretico.

Tra i grandi nomi protagonisti di questa edizione Maicol & Mirco, (Michael Rocchetti) autore de Gli Scarabocchi, le geniali vignette rosse e nere pubblicate sul web, riproposte da BAO Publishing dal 2018 e tutti i giorni dal 2023 sulla prima pagina de Il Manifesto. La sua mostra personale “Sono vivo per motivi di salute”, dal 25 maggio al 25 luglio nella Sala Iras Baldessari di via Portici 26 a Rovereto, è formata da circa 40 tavole originali, disegnate ad hoc per l’occasione, che rappresentano il tentativo di svelare l’uomo agli occhi dell’universo. Tra gli ospiti, anche Sergio Olivotti, l’architetto e disegnatore che traduce concetti in immagini, dando forma a mondi invisibili e improbabili, che nella piazza del Mart disegnerà sulla vetrata della Biblioteca civica “G. Tartarotti”.

Tra le altre iniziative in programma, il concerto disegnato che vedrà dialogare la londinese Flora Yin Wong, tra le sound artist più originali in Europa, che combina field-recording e antichi strumenti tradizionali (campane tibetane, yangqin e kemence) con elaborazione elettronica e software, con l’illustratrice Sara Cimarosti del Collettivo Becoming X, visual designer con particolare interesse verso l’illustrazione editoriale e la poster art. E “Cloudways Art + Sound Party”: 3 dj e 3 disegnatori in un’unica festa. I due appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Space Ways, l’evento del Centro Servizi Santa Chiara che indaga le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi ed esplora alcune delle esperienze più eccentriche della creatività contemporanea.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5456 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.