Tunué presente a Lucca Comics & Games 2023

L'elenco degli ospiti e delle novità

Lucca Comics & Games: asta di beneficenza da record

Tanti gli autori e le autrici che Tunué porterà a Lucca Comics&Games 2023 dall’1 al 5 novembre,a partire dalla straordinaria disegnatrice francese Amélie Fléchais a cui sarà dedicata una bellissima mostra al Palazzo Ducale. Amélie sarà per la prima volta a Lucca insieme allo sceneggiatore Jonathan Garnier. Non finiscono qui gli ospiti internazionali. A Lucca Comics anche lo spagnolo David Rubin con il suo nuovo attesissimo graphic novel Il Fuoco e come uno dei disegnatori dell’adattamento a fumetti dei Miti del nord di Neil Gaiman in uscita a fine ottobre. Torna a Lucca in occasione della ripubblicazione in casa Tunué de La storia del topo cattivo Bryan Talbot (LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE),  già vincitore dell’Eisner Award, maestro del fumetto che ha segnato con le sue opere l’immaginario internazionale dei graphic novel.

Non può mancare Pera Toons, l’autore italiano attualmente più venduto, campione di freddure da mesi in classifica con tutti i suoi titoli. Tra gli autori italiani Simple&Madama, la coppia più amata del web con il loro nuovo libro Dimmi di si e Mandrake, il 3° creator in Italia per numeri con un seguito in continua crescita, con il suo fumetto Il canto della signora Maria. I personaggi della famiglia Imbarazzi sono la sit comedy più seguita in assoluto su Tik Tok.E ancora Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Marco Caselli, Francesca Biscotti e Francesco Mazzoli del team della serie noir 7CRIMINI con un cofanetto esclusivo che raccoglierà tutti e 7 i volumi. Tra le novità Sualzo con Dove c’è più LuceSara Dealbera con Le Mantidi e tanti altri. Appuntamento allo stand Tunué al Padiglione Napoleone. 

LA MOSTRA

A Lucca Comics&Games 2023 una straordinaria mostra dedicata al lavoro di Amélie Fléchais.

Amélie Fléchais: Sentieri smarriti, sentieri ritrovati
A cura di Roberto Irace
Palazzo Ducale
Dal 15 al 31 ottobre compresi – Ingresso gratuito
Da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19. Chiuso il lunedì.
Dal 1° al 5 novembre, ore 9.00 – 19.00 – Ingresso con biglietto

Character designer, animatrice, illustratrice, fumettista, autrice… sono alcune tra le tante anime di Amélie Fléchais. Francese, classe 1989, sarà per la prima volta a Lucca Comics & Games con la più grande mostra a lei dedicata, la prima in Italia, un’esposizione che contiene tavole estratte dai suoi primi lavori autoriali come Il sentiero smarrito e Lupetto RossoL’uomo Montagna, realizzato con Séverine Gauthier e la pluripremiata opera Le Guerriere della Valle, realizzata con Jonathan Garnier (tutti editi in Italia da Tunué). Una serie di storie per ragazzi, che sussurrano anche agli adulti. Un affresco sul crescere e sul divenire con fiabe capovolte, le prime avventure, la natura che si ribella alle brutture dell’uomo: sono solo alcuni dei temi che l’autrice affronta nelle sue opere piene di poesia. Opere che, partendo dal media del fumetto, sono anche caratterizzate da una forte impronta illustrativa e di animazione. Il tutto accompagnato da illustrazioni personali inedite e alcuni degli studi di personaggi, sfondi e ambienti fatti per film come La canzone del mare (Cartoon Saloon), Onward (Pixar) e Trolls (Dreamworks).

GLI EVENTI

2 NOVEMBRE ORE 11:00
Teatro del Giglio
COME NASCE UNA FREDDURA
con Pera Toons
Come nasce una freddura? Come riescono a farci ridere? Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Fatti una risata”, incontra i suoi lettori e racconta come nascono le sue freddure.

3 NOVEMBRE ORE 13:00
San Francesco
Showcase con Pera Toons

3 NOVEMBRE ORE 14:30
Sala Tobino
Showcase con Amélie Fléchais
Modera Virginia Tonfoni

3 NOVEMBRE ORE 11:00
San Giovanni
GLI ULTIMI SALUTI
con David Rubin, Jesse Jacobs e Rimui Yumin 
Un viaggio tra narrazioni delicate e intense legate al fine vita e alle storie di chi sta cercando di lasciar andare gli affetti che sono mancati o affrontare la caducità della vita in prima persona con approcci narrativi e generi differenti.

4 NOVEMBRE ORE 13:00
San Giovanni
I MONDI DI AMÉLIE FLÉCHAIS: DA CAPPUCCETTO ROSSO ALLE GUERRIERE
con Amélie Fléchais, modera Mara Famularo

4 NOVEMBRE
DALLE ORE 16:30 alle ore 17:30 Arcivescovado
DALLE ORE 18:00 alle 19:00 Libreria Pensieri Belli

7CRIMINI LA REUNION
In occasione dell’uscita dell’ultimo crimine L’omicidio e dell’esclusivo cofanetto che raccoglie tutti i volumi, l’imperdibile reunion 7CRIMINI, la serie crime noir del momento edita dalla Tunué.  Gli sceneggiatori Katja Centomo e Emanuele Sciarretta insieme all’eccezionale team di disegnatori vi aspettano per un evento e a seguire un firmacopie collettivo. Con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli, Francesco Domenico Mazzoli, Francesca Biscotti, Luca Enoch, Grazia La Padula.

5 NOVEMBRE ORE 10:00
San Giovanni
IMMAGINAZIONI PER TUTTI!
Incontro Amélie Fléchais, Jonathan Garnier e e Matt Dixon: un confronto tra artisti che attraverso illustrazioni e approcci immaginativi del mondo dell’infanzia, colpiscono e affascinare anche gli adulti

5 NOVEMBRE ORE 17:30
Sala Tobino
Showcase con Bryan Talbot

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5597 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.