Il Camaleonte – Recensione

Vedo non vedo...

Il Camaleonte - Recensione

*Aria sulla Quarta Corda di Bach in sottofondo*
Il camaleonte è un animale che vive in habitat caldi, come foreste pluviali e deserti, ed è spesso in grado di mutare il colore della propria pelle.
Il Camaleonte, invece, con la I e la C maiuscola, è un party game distribuito da Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr) per gruppi fino a otto giocatori.
Curiosi di saperne di più?

SCHEDA IL CAMALEONTE

Contenuto
  • 1 Dado giallo
  • 1 Dado blu
  • 40 Carte Argomento
  • 8 Carte Codice blu
  • 8 Carte Codice verde
  • 8 Pennarelli
  • Regolamento

Il Camaleonte – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Lo scopo del gioco è scovare il “Camaleonte” all’interno del gruppo. Qualora foste proprio voi il camaleonte, invece, dovrete riuscire a indovinare la parola segreta “mimetizzandovi” tra gli altri giocatori.
Innanzitutto si mischia la carta Camaleonte del mazzo blu insieme alle altre Carte Codice di colore blu. Si distribuisce poi una carta a ciascun giocatore, senza svelare la propria “identità”. Il mazziere lancia poi entrambi i dadi: la combinazione rivela le coordinate per individuare la parola segreta sulla Carta Argomento, posta in un punto del tavolo ben visibile a tutti. Il Camaleonte, in questa fase, dovrà quindi fingere di rintracciare la parola segreta, proprio come gli altri giocatori.

A partire dal mazziere, ciascun giocatore dice una parola relativa alla parola segreta. Le parole possono ripetersi, all’interno del gruppo, ma attenzione: più gli indizi sono ovvi più il Camaleonte sarà avvantaggiato, mentre più sono difficili, più potreste essere scambiati per il Camaleonte!
Una volta terminato il giro si comincia a discutere l’identità del Camaleonte, mettendo in campo tutte le proprie capacità dialettiche e di persuasione. Terminata la discussione, ciascun giocatore indica colui o colei che ritiene il possibile Camaleonte. Il giocatore più votato rivela quindi la sua carta: se si tratta di una carta codice il Camaleonte è riuscito a fuggire, mentre se si tratta di una carta Camaleonte ha ancora un ultimo tentativo per indovinare la parola segreta e fuggire.

Nonostante sia possibile giocare una partita anche in tre, Il Camaleonte è a parer nostro un gioco più divertente con un numero più alto di giocatori. Questo soprattutto per quanto riguarda la fase di discussione, il vero punto focale della partita, con dinamiche che ricordano giochi come Lupus in Fabula.
I materiali di gioco sono essenziali ma ben fatti; una menzione speciale va sicuramente alle grafiche sulla scatola e sul retro delle carte, con le scritte che si mimetizzano come un vero camaleonte.
L’unica pecca, forse, è la quantità “limitata” di argomenti disponibili; il problema però aggirabile grazie a una speciale Carta Argomento bianca, personalizzabile con parole segrete a propria scelta.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Lascia un commento