Il cubo di Rubik compie 50 anni

Nuovi prodotti in arrivo

Il cubo di Rubik compie 50 anni

Inventato nella primavera del 1974 e brevettato nel 1975, il Cubo di Rubik fa il suo debutto ufficiale nel mercato del giocattolo nel 1980 e fin dall’inizio si rivela un rompicapo capace di incuriosire il mondo della scienza e della matematica, diventando in poco tempo anche un’icona pop dal design inconfondibile, ma soprattutto un gioco intergenerazionale per le menti curiose di tutto il mondo: Rubik’s, l’originale Cubo di Rubik, nel 2024 compie i suoi primi 50 anni.

Il cubo di Rubik – I primi 50 anni

Un importante anniversario che Spin Master, l’azienda produttrice del cubo, celebra con l’attesissima limited edition Rubik’s 3X3 Retrò – 50° anniversario, un’elegante replica della confenzione cilindrica trasparente degli anni ’80, decorata con il logo originale di Rubik’s, con adesivi dai colori classici e, per la prima volta, con la comparsa del colore oro intenso per sostituire il lato giallo e dare al Cubo uno speciale tocco glamour per l’occasione. Questa prima versione, in commercio fino al 1983, diventa subito un fenomeno globale, tanto che in pochi anni registra circa 200 milioni di vendite e dal 1981 si trova nell’esposizione permanente del MoMa di New York. Spin Master regala così uno straordinario flash back da collezione, un vero e proprio tuffo nel passato pensato per tutti i fan di Rubik’s e dei giocattoli vintage.

Alla limited edition si affiancano anche Rubik’s 3×3 Coach, la prima versione del cubo che consente a tutti di imparare a risolverlo in 8 semplici passaggi grazie al metodo “stacca e scopri”, e Rubik’s – Gridlock Game, il primo gioco da tavolo ispirato al celebre poliedro in cui i giocatori devono pescare una carta sfida che svelerà il rompicapo da risolvere, per posizionare di conseguenza i blocchi fissi di partenza proprio come mostrato nella carta. Una versione pensata per mettere alla prova la velocità, la capacità di risolvere problemi e di pensare in modo flessibile. Infatti, il mito dalle sei facce multicolor ha rivoluzionato il modo di giocare e di pensare e, col passare del tempo, continua a rivelarsi un vero e proprio brain trainer che allena le capacità logiche e che coltiva un legame indissolubile con le discipline STEM. Sono molteplici, infatti, i benefici pedagogici offerti dal cubo, come la capacità di risolvere problemi, lo sviluppo del pensiero critico, della memoria, stimolando al contempo la creatività, la crescita dell’autocontrollo e migliorando le capacità di pianificazione strategia.

In occasione dell’importante anniversario, Spin Master ha in serbo un ricco calendario di eventi e iniziative che si apre ad aprile e proseguirà per tutto il 2024. Si comincia il 4 aprile, quando Hyde, il mago dei cubi di Rubik e seguitissimo influencer da milioni di followers, darà il via ad una sfida mai vista prima“Hyde 10mila”, una diretta su Twitch della durata di venti giorni in cui risolverà diecimila cubi di Rubik assieme a tanti ospiti speciali, tra youtubers, colleghi e amici. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei cubi durante la live sarà devoluto a due associazioni impegnate nella cura e nella ricerca sull’AlzheimerAMA – Associazione Malattia Alzheimer (Ferrara) e Airalzh – Alla ricerca di un domani senza Alzheimer

Grande presenza di Rubik’s anche in una serie di eventi territoriali e nazionali di riferimento sia per la GenZ che per i Millennials e le famiglie: il Salone del Mobile a Milano, dove Rubik’s riveste con i suoi inconfondibili colori due Citroën AMI – 100% ëlectric, il Play ModenaFosforo: la festa della scienza a Senigallia e il Festival della Scienza di Genova, dove parteciperanno anche brand ambassador, youtubertik toker talent fan del Cubo. Infine, nella seconda parte dell’anno, Rubik’s sarà protagonista di una mostra interamente dedicata al racconto della sua straordinaria storia, i cui dettagli verranno annunciati prossimamente.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5447 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.