Piles! – Recensione

Sfida all'ultimo calzino

Piles! - Recensione

E voi che tipi siete? Lasciate i vostri vestiti in giro nella speranza che qualcuno li raccolga e li sistemi o siete ordinati, riponendo ogni volta tutto al suo posto giusto con estrema precisione? Piles! è il nuovo party game targato Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr) che vi metterà alla prova in una sfida di velocità, riflessi e non solo.

SCHEDA PILES!

Contenuto
  • 200 carte
  • 1 regolamento

Piles! – La nostra recensione

Quando si pensa a un passatempo divertente, difficilmente si pensa a riordinare i vestiti, dividere i calzini oppure separare le magliette dalle camicie. Piles! a suo modo riesce in questa titanica impresa coinvolgendo attorno al tavolo anche i giocatori più piccoli per un divertimento formato famiglia. Le 200 carte che compongono il gioco sono divise in 50 set da 4 carte che riportano capi di abbigliamento, volutamente simili tra loro. Ogni giocatore, a inizio partite, riceve 6 pile da 4 carte e il compito è quello di ricomporre i set.
Per farlo si deve utilizzare – quindi tenere in mano – un set alla volta, e scambiare carte con le 4 scoperte al centro del tavolo, comuni a tutti. La parte divertente risiede nel fatto che tutti i giocatori dovranno fare questo contemporaneamente, tra imprecazioni, carte sottratte e una coordinata confusione generale. Quando si riesce a completare una pila, questa viene girata a faccia in su e può non esser più utilizzate. Per completezza, sappiate che è vietato scambiarsi carte tra i giocatori, scambiare due o più carte alla volta, spostare carte tra le proprie pile e sovrapporre le 4 carte poste al centro del tavolo. In questo caso ci si ferma, si sistema il tutto e si riparte fino a quando un giocatore non avrà completato le proprie pile, diventando quindi il vincitore. Tutto questo a patto che sia stato fatto un controllo e che i set siano stati completati correttamente.

SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!

Velocità, memoria e un pizzico di strategia sono quindi gli ingredienti necessari per arrivare alla vittoria. Plies! è un gioco coloratissimo e divertente, perfetto (a dir poco) per le serate in compagnia o le giornate in famiglia. Non sarà facile fermarsi a una sola partita ed è molto interessante provare a giocare con set diversi, magari volutamente confondibili tra loro, come calzini corti e calzini lunghi oppure tra polo e t-shirt. Gradevolissimo sia con 8 giocatori ma molto interessante anche nella modalità 1 vs 1, se volete cimentarvi in una sfida un po’ diversa.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6542 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.