Pop! – Recensione

E qui la festa dei colori?

Pop! - Recensione

Benvenuti nel Regno dei Colori, dove l’energia è alle stelle, la folla è impaziente e ogni istante può trasformarsi in un’esplosione di allegria! In POP! (ringraziamo gli amici di Tambù Games per la copia review, ndr), i giocatori vestono i panni dei Guardiani dei Colori, incaricati di tenere sotto controllo una fila sempre più affollata di festaioli colorati pronti a entrare alla grande. Ma attenzione: quando due colori uguali si ritrovano fianco a fianco, scoppiano in una reazione a catena che può rivelarsi tanto spettacolare quanto problematica.

SCHEDA POP!

Contenuto

  • 1 Regolamento
  • 50 Carte POP
  • 5 Carte Fila
  • 1 Carta Capo Multicolore

Pop! – La nostra recensione

POP! è un gioco di carte per 1-5 giocatori, con una durata di circa 10-20 minuti a partita. Il gameplay è immediato e rievoca alla memoria videogiochi come Puzzle Bobble: a ogni turno, i giocatori scelgono una carta dalla propria mano e la posano coperta; tutte le carte vengono poi rivelate e disposte in fila in ordine crescente o decrescente a seconda di quanti particolari simboli siano presenti tra le carte giocate. Se due o più colori identici sono adiacenti, esplodono: il giocatore che ha causato l’esplosione raccoglie le carte e può così guadagnare i punti che, attenzione, non sono i numeri ma il quantitativo di schizzi presenti sulla carta (da uno a tre, ndr). Le esplosioni possono innescare reazioni a catena, rendendo il tutto più imprevedibile e coinvolgente, con la possibilità di realizzare combo, che poi queste siano volute o meno è relativo.

SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!

La varietà è garantita dalle tre modalità di giococompetitiva, dove ognuno gioca per sé; cooperativa, in cui i partecipanti cercano di ottenere il punteggio più alto possibile insieme; e solitaria, per mettere alla prova la propria abilità individuale. La presenza di una “carta Capo Multicolore” nelle partite a meno di cinque giocatori introduce una componente automatizzata che aggiunge pepe e incertezza anche in gruppi ridotti.

POP! è un titolo che colpisce per il suo equilibrio tra immediatezza e imprevedibilità, a patto che siate a vostro agio con questo aspetto ludico. Le sue regole intuitive lo rendono accessibile anche ai giocatori meno esperti, mentre la possibilità di concatenare esplosioni e anticipare le mosse altrui dà spazio a un minimo di strategia. La componente aleatoria è presente ma ben dosata per un gioco che punta soprattutto alla leggerezza e al divertimento.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 7425 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.