Procioni in cassa 4 – Recensione

Procioni in cassa 4 - Recensione

Lo abbiamo già detto in passato ma Reiner Knizia è spesso sinonimo di garanzia per il mondo dei giochi da tavolo. Anche quando si tratta di giochi più leggeri l’autore tedesco riesce a creare qualcosa di divertente e godibile: in questo caso stiamo parlando di Procioni in cassa 4!, gioco da tavolo “push your luck” distribuito da dV Games, che ringraziamo per la copia review. Abbuffatevi… ma con discrezione!

SCHEDA PROCIONI IN CASSA 4

Contenuto
  • 110 carte
  • 1 regolamento

Procioni in cassa 4 – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Uno degli aspetti più divertenti di Procioni in cassa 4! è senza ombra di dubbio la sua preparazione: per una volta infatti non serve ordinare quell’elemento lì, posizionare quelle tessere là o distribuire chissà cosa a chissà chi. Qui infatti occorre prendere tutte le carte, mischiarle, e buttarle a faccia in giù in un mucchio random al centro del tavolo. Facile no?
Fatto questo inizia la fase di pesca e, tranquilli, se giocando vi ricorderà un po’ il classico “ruba mazzetto” è normale. L’obiettivo è riuscire ad avere carte scoperte di fronte a sé all’inizio del proprio turno (fatta naturalmente eccezione per il primo) così da poterle archiviare come punti. Durante la pesca è consentito pescare quante carte si desiderano fino a quando non si sballa: per sballare occorre avere almeno tre carte in mano e pescare una carta doppia. Queste carte, tutte raffiguranti golosi procioni, hanno un valore da 1 a 10 e possono, per non dire devono, essere sottratte ai nostri avversari: a titolo di esempio, qualora pescassi un 5 e dei giocatori hanno di fronte a sé una o più carte 5, ecco che posso decidere di arraffarle e porle nella mia pila. Certo, così facendo ho più probabilità di fare molti punti ma anche di diventare una preda ambita per gli altri giocatori nel corso dei turni successivi.
Ed è proprio lungo questo sottile equilibrio che si snoda Procioni in cassa 4!, dove le giuste dosi di equilibrio, sfrontatezza (e fortuna) sono gli ingredienti fondamentali per la vittoria. Va da sé che in un gioco di questo tipo la parte aleatoria la fa da padrona ma nonostante ciò è comunque possibile creare delle strategie e prendersi dei rischi più o meno ponderati in grado di regalarci la vittoria.

Procioni in cassa 4! è un gioco estremamente divertente, capace di far divertire anche ai più piccoli e di dare soddisfazione anche ai giocatori più navigati. Visto l’imminente periodo natalizio alle porta, mi sembra un ottimo consiglio per un regalo e per passare i pomeriggi giocando in compagnia di amici o famiglia.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5996 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.