Selfie Birds – Recensione

Vola passerotto, vola!

Selfie Birds - Recensione

Ci sono giochi che ci incuriosiscono alla sola vista dei materiali, una volta aperta la scatola. Selfie Birds è stato uno di quelli!
Questo gioco, distribuito da Cranio Creations (che ringraziamo per aver contribuito a questa copia review, ndr), è ideale per gruppi da 2 a 4 giocatori, a partire dai 7 anni. Le dinamiche di gioco sono molto semplici: scopriamole insieme!

Acquista Selfie Birds sul sito di Cranio, inserisci il codice sconto nerdgames10 e ottieni il 10% di sconto!

SCHEDA SELFIE BIRDS

Contenuto
  • 3 Pali del telegrafo
  • 1 Laccio elastico
  • 20 Segnalini Uova
  • 24 Carte Selfie di 4 livelli diversi (2, 3, 4 e 5)
  • 6 Segalini Cellulare
  • 24 Uccelli, divisi tra Adulti e Pulcini appartenenti a 3 famiglie (Scompigliati, Crestati e Scriminati)

Selfie Birds – La nostra recensione

La preparazione del gioco comincia con l’assemblaggio dei pali del telegrafo. Bisogna innanzitutto fare un nodo su una delle due estremità del laccio elastico e farlo passare all’interno dei forellini sui tre pali, fissando poi anche la seconda estremità con un nodo. Ricordate che il palo con la cavità più ampia dovrà stare al centro: questo perchè i tre pali andranno poi posizionati sul bordo dei due coperchi della scatola, a formare una diagonale. Una volta montati i pali vi si posizionano 4 uccellini, di colore e tipologia diversi; i restanti vanno invece posizionati sui bordi dei due coperchi.
Ciascun giocatore riceve poi una Carta Selfie di livello 2 e una di livello 3, insieme a 3 Segnalini Uova. Le restanti Carte Selfie vanno suddivise per livelli e poste al centro del tavolo, insieme ai restanti Segnalini Uova. La partita può cominciare.

La prima fase della partita è intitolata Posati e Posa e consente a ciascun giocatore di spostare un uccellino o prendere un uovo. Si possono spostare uccellini sia dai lati della scatola, portandoli su uno dei fili, sia da un filo all’altro. Inoltre è possibile giocare un Segnalino Uovo per guadagnare un secondo spostamento. Lo scopo di questa azione è ricreare, su uno dei 4 fili, una delle Carte Selfie in vostro possesso. Se ciò accade dovrete quindi calare sul tavolo la Carta Selfie completata e pescarne una nuova, scegliendo liberamente il livello. L’azione Prendere un Uovo consiste invece nel pescare un Segnalino Uovo dalla riserva. Si può poi procedere con una azione bonus, scartando una delle Carte Selfie dalla propria mano e pescandone una nuova. La fase Posati e Posa termina quando un giocatore pesca l’ultimo uccellino dalla scatola oppure l’ultima Carta Selfie; il giocatore esegue quindi l’ultimo turno.

Successivamente ha inizio la seconda fase, chiamata Ritorno al Nido. Si procede innanzitutto a eliminare qualunque uccellino solitario dai fili. Ogni giocatore, poi, tira la coda di uno degli uccellini. Lo scopo è far volare via gli uccellini, in modo che ne rimanga solo uno sul filo. Il giocatore che ci riesce guadagna l’uccellino rimasto sul filo e completa una Carta Selfie a prescindere dalle condizioni richieste. Se non ha Carte Selfie in mano, guadagna invece un Segnalino Uova. Il gioco termina quando non ci sono più uccellini sui fili. Si procede quindi con la conta dei punti, sommando i livelli delle Carte Selfie completate e aggiungendo un punto per ogni Segnalino Uovo non speso.

Selfie Birds è un gioco estremamente gradevole, di facile comprensione e svolgimento. Ideale come filler o per le serate gioco più leggere e “spensierate”, è un titolo molto originale e curioso, a partire dagli elementi che vanno a costituire il “campo di gioco”. Inoltre, per gli spiriti meno competitivi, è possibile giocare anche in modalità cooperativa, con qualche piccolo adattamento.
Che dire infine dei materiali: resistenti, ben fatti, coloratissimi e soprattutto belli da vedere, rendono l’esperienza di gioco ancora più gradevole e interessante.

Acquista Selfie Birds sul sito di Cranio, inserisci il codice sconto nerdgames10 e ottieni il 10% di sconto!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Lascia un commento