Sprawlopolis – Recensione

Date vita alla vostra città

Sprawlopolis - Recensione

Se siete alla ricerca di un gioco cooperativo e di un ottimo rompicapo, Sprawlopolis è la soluzione ideale.
Distribuito da MS Edizioni, che ringraziamo per la copia review, questo gioco si basa su un solo elemento: le carte con le quali costruire la vostra città.
Ma andiamo con ordine…

SCHEDA SPRAWLOPOLIS

Contenuto
  • 32 Carte Quartiere (18 carte “base” + espansioni)
  • Regolamento

Sprawlopolis – La nostra recensione

La partita comincia pescando le prime tre Carte Quartiere dal mazzo “base” e disponendole scoperte sul tavolo: queste riveleranno il punteggio da raggiungere per vincere la partita e alcuni obiettivi da portare a termine nella costruzione della città.

Il primo giocatore pesca poi tre carte dalle quindici rimanenti, mentre gli altri giocatori ne pescano solo una. Il primo, quindi, gioca una carta dalla sua mano: questo è il primo quartiere della città. Successivamente il primo giocatore passa le due carte inutilizzate al successivo, che si troverà così a scegliere tra tre possibili carte da giocare. Una volta giocata la sua carta, anche il secondo giocatore passa le due carte inutilizzate al successivo. Quando anche l’ultimo del giro ha posizionato la sua carta, la mano torna al primo giocatore che pesca di nuovo una carta dal mazzo; gli altri giocatori fanno lo stesso e il secondo round può cominciare.

Ogni Carta Quartiere è sempre costituita da quattro tipi di territorio: residenziale, industriale, commerciale e parco. Questo perché, alla fine della partita, si sommeranno tra loro le dimensioni dell’area più grande di ciascuna tipologia di territorio. Le carte poi devono essere sempre posizionate nello stesso senso: non è possibile infatti posizionarne una in verticale e una in orizzontale, a L. È possibile invece sovrapporre, in parte, la propria carta a una già posizionata; non è consentito il contrario, cioè posizionare la propria carta sotto a una già presente sul tavolo.
Una volta posizionate tutte le carte si passa quindi al conteggio dei punti totalizzati e alla verifica degli obiettivi raggiunti.

Il grande pregio di questo gioco è sicuramente la sua altissima rigiocabilità. Le combinazioni di obiettivi da raggiungere e di possibilità di posizionamento sono infatti moltissime e garantiscono ad ogni partita un esito completamente diverso dai precedenti.
Una menzione speciale va infine alla compattezza del gioco. La confezione infatti contiene, oltre al mazzo “base”, anche tutte le espansioni esistenti di Sprawlopolis, aggiungendo così anche un tocco di novità a ogni partita.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Lascia un commento