Patreon sbarca a Lucca Comics & Games 2021

Appuntamento a Villa Cosplay

Patreon sbarca a Lucca Comics & Games 2021

PATREON, la piattaforma online in abbonamento che supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo, oggi disponibile anche nella versione in lingua italiana con contenuti ad-hoc, prende parte all’edizione 2021 di Lucca Comics & Games per offrire il proprio sostegno alla creatività libera, festosa e colorata dei tantissimi appassionati che affollano le strade della città toscana durante la fiera: i Cosplayer.

Patreon a Lucca

All’interno delle sale affrescate di Villa Bottini, capolavoro architettonico ribattezzato per l’occasione Villa Cosplay, PATREON sarà presente con un proprio spazio dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più su ciò che la piattaforma può offrire agli artisti, di ogni genere e a qualsiasi livello, e ai suoi ‘patrons’ (patrocinatori). 

PATREON, con oltre 200.000 creator iscritti che hanno guadagnato più di 2 miliardi di dollari grazie ai propri 6 milioni di abbonati, offre un un nuovo modello di economia digitale che consente ai creativi di finanziarsi direttamente, in maniera indipendente, grazie alla propria community di sostenitori attraverso vari tipi di abbonamento. Oltre a ricevere contenuti esclusivi e unici, i ‘patrons’ non sono dei semplici followers, ma stabiliscono una più profonda connessione con i loro artisti di riferimento, partecipando in alcuni casi anche al libero processo creativo.

PATREON propone una rivoluzione di paradigma per quanto riguarda i contenuti artistici online ponendo al centro del sistema la creatività a 360 gradi al posto di algoritmi o inserzionisti, dove l’arte abbia un valore per il pubblico e non sia solo un contenuto perché terzi possano trarre profitto. Così come dichiara Jack Conte, il fondatore della piattaforma: “Il mecenatismo digitale è il mio rinascimento.

In Italia il nuovo modello di finanziamento è stato già adottato da migliaia di creativi che si muovono nei diversi ambiti dalla musica ai podcast, dalla scrittura alla fotografia, visual, gaming, fumetti, grazie anche a una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per migliorare e promuovere i propri contenuti in modo autonomo.  


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3870 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento