TOPOLINO festeggia Disney100 con Steamboat Willie

Una cover e una statuetta

TOPOLINO festeggia Disney100 con Steamboat Willie

Su Topolino proseguono i festeggiamenti per i 100 anni della The Walt Disney Company e, per l’occasione, non poteva mancare un omaggio a Steamboat Willie: personaggio iconico del cortometraggio diretto da Walt Disney Ub Iwerks, proiettato per la prima volta nel lontano 18 novembre 1928.

TOPOLINO festeggia Disney100

Considerato l’esordio di Topolino e Minni, nonché trampolino di lancio dei Disney Brothers Cartoon Studios, il “Topo da cui tutto cominciò” viene celebrato sul numero 3543 – disponibile, in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 18 ottobre – con una cover dedicata a cura di Andrea Freccero, e uno speciale gadget da collezione imperdibile per tutti i fan del topo più amato dell’universo Disney: l’esclusiva Statuina di Steamboat Willie.

Andrea Freccero, art director di Topolino, rappresenta in maniera magistrale l’immagine più iconica delle origini di Topolino in una cover d’eccezione, (proposta in bianco e nero) in perfetto stile “old school”. «Ho cercato di mantenere lo stesso “feeling” dell’animazione, rimanendo il più fedele possibile all’originale» dichiara Freccero.

Un secolo di emozioni che Topolino celebra anche con una statua da collezione che rappresenta Topolino al timone (con dettaglio color platino, il corpo in PVC opaco e la base nera) realizzata sui disegni di Emmanuele Baccinelli. «Quando ho iniziato non mi aspettavo di divertirmi così!» commenta Baccinelli, che aggiunge: «Il Topolino di Steamboat Willie non è quello che raffiguro abitualmente nei fumetti: il “primo Topolino” era più tozzo, aveva gli occhi con le pupille grandi, il naso allungato, i guantoni con le “dita a banana”, il berretto alto». Un oggetto da collezione immancabile sugli scaffali di tutti collezionisti fan di Topolino.

Su Topolino 3543 si fa un viaggio nel tempo anche grazie a cinque storie speciali, autoconclusive, che riprendono il tratto del Mickey anni ‘30 e che si ispirano alle strisce di Gottfredson. Bagnino CaninoMusica, MaestroUna medaglia per PlutoUn tiro perfetto e Talento nascosto sono le cinque storie sceneggiate da Francesco Artibani, per i disegni di Lorenzo Pastrovicchio. «È ben complicato ideare “tavole autoconclusive” forti, con una gag vincente, con un contesto sottinteso che con i fumetti attuali avremmo dovuto esplicitare e che avrebbero reso la tavola quasi un intermezzo» commenta Artibani; aggiunge poi Pastrovicchio: «Questa volta è arrivata la richiesta di tavole “espresse”, da una pagina. Felice per l’opportunità nuova, mi sono però reso conto in fretta che non era un lavoro così semplice come poteva sembrare! Paradossalmente, ho impiegato più tempo per ognuna di queste singole che per una tavola di una storia “consueta”».

Un appuntamento da non perdere, dunque, quello con Topolino 3543 e la speciale Statuina di Steamboat Willie: in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 18 ottobre.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5205 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento