Gioco Inedito 2023: annunciati i finalisti

il vincitore del premio per il Miglior Artwork

Gioco Inedito 2023: i finalisti

Torna anche per il 2023 il concorso di talent scouting dedicato ai game designer emergenti Gioco Inedito – Miglior proposta di gioco di Lucca Comics & Games, in collaborazione con DV Games. Nato nel 1995, nel 2003 il concorso si è arricchito della partecipazione di un’importante casa editrice di giochi da tavolo italiana. Proprio in occasione di questi vent’anni di collaborazione, il tema del concorso di questo 2023 è stato “Venti”, nella sua doppia accezione di numero ed elemento atmosferico.

Gioco Inedito 2023 – I finalisti

I prototipi presentati sono stati 60, numero che stabilisce il record di partecipazione al concorso. Tra questi, i tre finalisti sono:

·        Burrasca di Paolo Sanibondi

·        Sensu di Enrico Vicario

·        Venti giorni di dieta di Andrea Scaranari

Mentre ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Artwork è L’ora del bucato di Andrea Maffei, ritenuto il migliore per la qualità grafica della proposta.

In linea con il tema dell’edizione del concorso, Lucca Comics & Games e DV Games eleggono ogni anno un Presidente Onorario. Nel 2021, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di promuovere la Collezione Farnesina, ha portato alla nomina del direttore del Museo Egizio Christian Greco; mentre nel 2022, per il tema “Geroglifici”, lo stesso museo torinese ha prestato per il giudizio del vincitore i curatori Paolo Marini e Federico Poole.

Per questo 2023, invece, i Presidenti Onorari saranno Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, volti del “Canale di Venti” su YouTube. “Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio.” Spiegano Sofia e Lorenzo a proposito del loro progetto. Proprio loro che simboleggiano la prossima generazione di giocatori, sono stati chiamati a dare il giudizio finale ai prototipi in concorso.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5371 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento