OTTO Game Over entra nel mondo del design

Il cammino verso il Compasso d’Oro ADI

OTTO Game Over entra nel mondo del design

OTTO Game Over, un gioco da tavolo astratto, italiano e indipendente, entra a far parte dell’ADI Design Index 2022. Si tratta del primo passo per concorrere all’assegnazione del Compasso d’Oro ADI, il massimo riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito del settore industriale.
Per chi non conoscesse OTTO, vi rimandiamo alla nostra recensione e al nostro episodio podcast dove abbiamo intervista l’autore Franco Caniatti.

OTTO Game Over nel mondo del design

«Quella del design e del gioco da tavolo sembra essere un’accoppiata vincente e oggi ne abbiamo la conferma» racconta l’autore Franco Caniatti.
Da oltre sessant’anni l’Osservatorio permanente del Design ADI seleziona e sceglie in tutto il territorio nazionale, i migliori prodotti progettati nella tradizione del disegno industriale italiano. «Solo i prodotti considerati eccellenti – continua Caniatti – vengono selezionati. Per noi dell’Arcastudio è un riconoscimento importante che ci spinge a continuare su questa strada».

L’ultra trentennale studio di comunicazione torinese Arcastudio si è reinventato, durante il primo lockdown, con un gioco da tavolo che si differenzia totalmente dagli altri prodotti sul mercato.
È stato un fulmine a ciel sereno che ha scosso la piattaforma di crowdfunding per eccellenza, Kickstarter: il progetto è stato infatti finanziato dopo solo 8 ore, raggiungendo successivamente il 700% dell’obiettivo. Oltre 2.000 copie spedite in 52 paesi del mondo, grazie all’impatto visivo di un design curato nei minimi dettagli, studiato per realizzare la più coerente armonia tra funzione ed estetica. Quello che è stato selezionato dall’ADI Design è un gioco essenziale, minimalista, di una semplicità che lascia il segno. Le meccaniche di gioco rispecchiamo le scelte estetiche: poche semplici regole per diversi livelli di profondità di gioco.
OTTO Game Over è veloce da intavolare, facile da imparare, ma difficile da padroneggiare. Si può giocare a far punto e divertirsi o scoprire, dopo diverse partite, le più recondite tattiche di gioco e attuare strategie di alto livello.

Le recensioni degli esperti di settore descrivono OTTO come adatto sia ai neofiti sia ai giocatori più navigati: una condizione che si verifica davvero raramente in un gioco da tavolo. Sarà colpa del design Sarà che quando un oggetto funziona esteticamente, poi funziona per davvero?
Il volume ADI Design Index 2022 è stato presentato lunedì 14 novembre, presso l’ADI DESIGN MUSEUM di Milano.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4364 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento