Colt Super Express – Recensione

Per un pugno di mosse

Colt Super Express - Recensione

Ci sono Sergio Leone, Ennio Morricone, gli Spaghetti Western, il selvaggio West e poi c’è Colt Super Express, il gioco firmato MS Edizioni (che ringraziamo per la copia review, ndr) che in poco tempo – tanto la durata di una partita – saprà portarvi praticamente allo stesso livello di Jesse James, Butch Cassidy o Billy the Kid. Ma attenzione, perché alla fine ne resterà solo uno.

SCHEDA COLT SUPER EXPRESS

Contenuto

  • 9 carte Treno
  • 1 carta primo giocatore
  • 28 carte azione
  • 7 pedine bandito

Colt Super Express – La nostra recensione

Immaginate di essere a bordo di una locomotiva che viaggia veloce attraverso il canyon ma c’è un problema: i vagoni si sganciano uno alla volta per portare in salvo i passeggeri. Solo un bandito sarà salvo, solo quello che rimarrà sull’ultimo vagone e dovrete cercare di essere voi. Create al centro del vostro tavolo il treno con le apposite carte e siete pronti per giocare!

Per raggiungere questo obiettivo è necessario affrontare una serie di round, ciascuno dei quali è diviso in due fasi: la prima è quella definita Il Piano, dove i giocatori prendono le loro 4 carte azione e scelgono le tre che andranno a svolgere, ordine compreso. La seconda fase è quella dell’Azione dove i giocatori, a turno, svelano una carta alla volta eseguendo la rispettiva azione, con debite conseguenze. Ma quali sono le azioni che possiamo svolgere?
Girarsi: si cambia l’orientamento della pedina del proprio bandito
Cambiare piano: si sale o si scende piano di un vagone. Dal tetto all’interno o viceversa.
Muoversi: si sposta la pedina del proprio bandito di un vagone nella direzione in cui è orientata la pistola
Sparare: si spara la primo bandito lungo la propria linea di tiro (stesso piano e qualsiasi vagone).

A queste azioni si aggiunge quella chiamata Rialzarsi: quando il bandito è stordito, qualsiasi azione scelta ha l’effetto di rialzarlo. Quando tutti giocatori hanno svolto le azioni scelte il round si conclude e il vagone in coda viene sganciato: se un bandito si trova su questa carta viene eliminato mentre il bandito più lontano dalla locomotiva si aggiudica la carta girandola sul lato Bottino (può essere utile in caso di pareggio).

Super Colt Express è un gioco leggero e veloce (durata che si attesta al massimo sui quindici minuti) grazie anche a carte esplicative e colorate, con i disegni firmati da Jordi Valbuena molto accattivanti. Da menzionare, anche in termini di rigiocabilità, la presenza all’interno della scatola le espansioni Riflessi e Cavallo che aggiungono nuove azioni per variare le meccaniche.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5338 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento