Site icon Nerdgames

Inferno – La recensione del librogame

Inferno - La recensione del librogame

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita” è uno degli incipit più famosi della storia della letteratura. L’Inferno di Dante Alighieri, la prima cantica della Divina Commedia, è un’opera che nel corso dei secoli, se possibile, ha continuato a interessare, appassionare, far innamorare milioni di persone attorno al globo, al punto che nel corso degli anni abbiamo visto riproporre questo capolavoro nelle più svariate modalità: videogioco, film animato, versioni illustrate o a fumetti… Immaginate di dovervi calare voi nelle più profonde viscere e vivere la vostra avventura proprio come Dante fece con il sommo Virgilio, ora potete farlo. Inferno di Alberto Orsini, pubblicato da Watson Edizioni – che ringraziamo per la copia review – è il libro game che vi porterà nel cuore della Divina Commedia.

Inferno – La nostra recensione

Dante Alighieri è appena uscito dall’Inferno, a riveder le stelle, ma la storia sta per cambiare: Francesco Alighieri, suo fratello minore, ha imboccato la Porta degli Inferi per ritrovare il sommo poeta. In questo gamebook dovrete vestire i panni di entrambi i fratelli Alighieri in un percorso salvifico attraverso tutti i cerchi dell’inferno dantesco e incontrando nuovamente tutti quei personaggi che abbiamo conosciuto nel corso della nostra carriera scolastica, e non solo. Cito, giusto a titolo di esempio, Virgilio stesso, Caronte, il Minotauro, Cleopatra, Paolo e Francesca e così via.

Ma come si gioca a un gamebook? Una matita e una gomma da cancellare è tutto ciò di cui avrete bisogno. All’inizio dell’avventura i due personaggi, i fratelli Alighieri, avranno delle statistiche con cui dovranno fare i conti per tutta la durata del viaggio. Vita Nova, Poetare e Sacralità per Dante mentre Francesco avrà Forza, Lotta e Cura Anime. Queste naturalmente potranno crescere o risalire (senza mai superare il valore iniziale) in base alle decisioni prese e alle conseguenze delle nostre azioni.
Sfogliando le pagine del libro sarete costantemente sottoposti a delle scelte che vi porteranno a dei naturali bivi da cui si ramificherà la vostra avventura fino addirittura alla possibilità perdita di uno dei personaggi.

Naturalmente non mi addentrerò nei contenuti di quella che è la trama di Inferno perché è ovvio che la scoperta debba essere tutta vostra, a maggior ragione quando si tratta di un gamebook, dopo ogni pagina, ogni verso è fonte di curiosità e di stimolo ad andare avanti a scoprire il prossimo passaggio e la prossima scelta. Posso tranquillamente confermare che la lettura del testo è gradevolissima e scorrevole con i richiami alla struttura dantesca del poema sono la vera ciliegina sulla torta.

Se siete amanti dei librogame o se siete affascinati e appassionati della Divina Commedia, Inferno di Alberto Orsini è l’acquisto giusto per voi, un’opera che può degnamente occupare un posto di rilievo nella vostra libreria. 

Exit mobile version