K2 – Recensione in 5 Meeple

Uno su cinque ce la fa

K2 - Recensione in 5 Meeple

K2 - Recensione 5 meeple

Il gioco

Giocatori: 1-5

Età consigliata: 10+
Durata partita: 45 minuti

Lingua: Inglese
Prezzo: N.d.
Contenuto: Plance Personaggio (1 x giocatore), meeple scalatore liscio e bombato, mazzi di carte giocatore, plancia centrale con 2 scenari, plance previsioni meteo, segnalini rischio.

K2 è un gioco competitivo per 1 – 5 giocatori, che si sfideranno nella scalata della seconda montagna più alta del mondo.
Il gioco è creato da Adam Kałuża, edito da Rebel.
K2 - Recensione in 5 Meeple

Cos’è

In K2 i giocatori si troveranno al campo base posizionato ai piedi della montagna, pronti ad affrontare la conquista della vetta. Durante la scalata sarà necessario prestare attenzione ai vari fattori che possono avere ripercussioni negative sui movimenti e sull’acclimatazione degli scalatori presenti. Un turno di gioco è così composto:
Scelta in contemporanea delle carte movimento e/o acclimatazione, che determinano la strategia per quel turno
Rivelazione delle carte scelte e assegnazione del gettone rischio (un malus che riduce movimento o acclimatazione di uno scalatore) al giocatore con più punti movimento
Gioco delle carte in ordine di turno, dal primo giocatore procedendo in senso orario.
Controllo delle condizioni della plancia (bonus/malus, numero di personaggi massimi su ogni casella) e di quelle climatiche, che influenzano i vari livelli di altitudine presenti (<6000, 6000-7000, 7000-8000, >8000).
Ogni casella che riusciamo a raggiungere con i nostri scalatori vale un determinato numero di punti vittoria, che sono considerati conquistati dal giocatore anche se il meeple corrispondente viene poi portato ad un’altitudine inferiore, a patto che questo resti in vita fino alla fine del gioco. Per gli intrepidi che riusciranno a raggiungere la cima, sarà presente un punteggio bonus e la possibilità di vincere il tiebreaker in caso di pareggio.
K2 - Recensione

Come Gira

Il gioco risulta essere sfidante in qualsiasi numero di giocatori, dalla sfida in solitario alla scalata di diversi gruppi. Il bilanciamento previsto (in solitario il giocatore prenderà sempre il gettone rischio, in più giocatori cambia il numero di posti disponibili su ogni casella) mantiene sempre vivo l’interesse e crea situazioni non banali. L’interazione diretta non è presente tra giocatori, ma rimane necessario un livello di attenzione alta quando ci si avvicina alla vetta, in quanto una casella occupata da un meeple potrebbe essere inaccessibile ad altri. La durata di una partita è contenuta ed ogni esperienza sarà differente dalle precedenti, per la composizione della mano di carte e delle condizioni climatiche, nonché per la pesca dei gettoni rischio.

Ci piace perché

L’ambientazione peculiare e la “traduzione” delle difficoltà di una scalata in meccaniche di gioco premiano questo titolo, per originalità e buon grado di immersione nello scenario. Il titolo gode di una buona rigiocabilità data dalla modularità delle tessere clima e dalla doppia difficoltà del tabellone. La durata contenuta, unita alla semplicità del setup, fa venir voglia di intavolare anche più di una partita per volta. La buona scalabilità assicura il divertimento per qualsiasi gruppo di giocatori.

Non ci piace perché

La possibilità di avere le previsioni del tempo disponibili solo per al massimo 6 turni, rende molto difficile una pianificazione a lungo termine. A volte, una buona pescata potrebbe avvantaggiare un giocatore che, occupando per primo posizioni strategiche, sarebbe in grado di rendere più difficile il passaggio di altri scalatori lungo un percorso. Nel gioco in solitario questi fattori casuali potrebbero incidere sul punteggio finale ottenuto, facendo variare il ranking finale.

“Geek-Store”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.