My Shelfie – Recensione

È tempo di fare ordine!

My Shelfie - Recensione

Avete sempre sognato un soggiorno con una grande libreria da poter mettere in ordine? Bene, perché Cranio Creations vi ha accontentato! Prendete le tessere e posizionatele strategicamente secondo gli obiettivi e create bellissime librerie!

Acquista My Shelfie sul sito di Cranio Creations e utilizza il codice nerdgames5 per avere uno sconto dedicato!

SCHEDA MY SHELFIE

Contenuto

  • 4 Librerie
  • 132 tessere Oggetto
  • 1 plancia di gioco
  • 12 carte Obiettivo Comune
  • 12 carte Obiettivo Personale
  • 1 Sedia Primo Giocatore
  • 9 tessere Punteggio
  • 1 sacchetto in tessuto

My Shelfie – La nostra recensione

My Shelfie è il nuovo gioco da tavolo per famiglie edito da Cranio Creations (che ringraziamo per la copia review) per 2-4 giocatori e dalla durata di circa una ventina di minuti.
In un primo momento verrete sopraffatti dalle vibes del mitico Forza Quattro, grazie alle carinissime librerie 3D. Qui però non dovrete inserire gettoni colorati ma tessera di diversi oggetti come libri, piante, gatti e quadri e fare punti perseguendo gli obiettivi, comuni e/o personali. 

La preparazione del gioco inizia posizionando la plancia al centro del tavolo da gioco e riempiendo, in modo del tutto casuale, gli appositi quadrati con le tessere oggetto, in base al numero di giocatori. È il momento degli obiettivi: si svelano due carte obiettivo comune e vi si posizionano sopra le coccarde punteggio, (anche queste in base al numero di giocatori). Negli obiettivi comuni, è la velocità ad essere premiata: il primo giocatore a completarli riceverà più punti degli altri. 
Oltre agli obiettivi comuni, i giocatori possono fare punti seguendo gli obiettivi personali segreti, le cui carte indicano dove posizionare determinate tessere, e di quale colore, per ottenere punti vittoria a fine partita.

Il turno di ogni giocatore si articola in due fasi: raccolta oggetti e loro posizionamento nella libreria.
Nella prima fase il giocatore raccoglie da una a tre tessere oggetto adiacenti dalla plancia soggiorno. Per poter essere prese, le tessere devono avere almeno un lato libero ma, attenzione, non è possibile prendere più tessere di quelle che ci stanno sul vostro scaffale! 
Quando sulla plancia non ci saranno più tessere adiacenti tra loro, sarà possibile ripristinare la plancia soggiorno, prendendo dal sacchetto nuove tessere per riempire le caselle vuote. 
La seconda fase prevede il posizionamento delle tessere all’interno della libreria, che vanno posizionate, nell’ordine che si preferisce ma in una sola colonna. Se nel posizionare le tessere completate uno degli obiettivi comuni per primi, prendete la coccarda punteggio più in alto.
La partita termina quando il primo giocatore riempie completamente la propria libreria e prende il segnalino fine partita, che gli varrà un punto vittoria. Si procede in modo che tutti i giocatori giochino lo stesso numero di turni e alla fine si procede al calcolo dei punti.
Sommate le coccarde punteggio in vostro possesso e contate i punti, poi svelate le carte obiettivo personali, che vi daranno punti in base al numero di tessere che avete posizionato correttamente.
Infine, gruppi di tessere dello stesso colore daranno punti in base alla loro grandezza: 3 tessere dello stesso colore daranno due punti vittoria, 4 tessere daranno 3 punti e così via.
Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti è il vincitore!

My Shelfie è quindi un gioco divertente e leggero ma non banale: il dover prendere sempre tessere con un lato libero e adiacenti tra loro, il doverle posizionare esclusivamente in una sola colonna e il perseguimento degli obiettivi comuni e personali aggiungono il giusto grado di strategia, competitività e difficoltà. Gli obiettivi sono diversi, il che promette un buon livello di rigiocabilità, anche perché scoprirete molto presto che una partita tira l’altra.
Come avrete potuto intuire, il gioco è davvero semplice da preparare e apprendere; aggiungete il fatto che gli oggetti di gioco, oltre che bene fatti, sono molto carini e otterrete il gioco perfetto!

Acquista My Shelfie sul sito di Cranio Creations e utilizza il codice nerdgames5 per avere uno sconto dedicato!

Lascia un commento