Not That Movie – Recensione

Ciak si gioca

Not That Movie - Recensione

Una poltrona in fuga. Il signore da Tiffany. Uno sparo col vampiro. Galline dell’acqua.
Avete mai visto questi film? Se sì, diteci dove!
Not That Movie è un gioco edito da DV Games che premierà l’intesa del tuo gruppo di amici a suon di film dei titoli spezzati. Ciak, si gioca!

SCHEDA NOT THAT MOVIE

Contenuto

  • Tabellone 
  • 80 carte con “titoli spezzati”
  • 42 carte recensioni
  • 7 telecomandi
  • 7 gettoni NOT
  • Regolamento

Not That Movie – La nostra recensione

Not That Movie è un party game targato DV Games (che ringraziamo per la copia review) pensato per 2-7 giocatori e dalla durata di circa 20 minuti. I materiali del gioco sono ben fatti e molto colorati, dal tabellone alle carte, e i telecomandi (che vanno montati) sono davvero cute!
Non importa che siate critici cinematografici, semplici appassionati di film o che guardiate solamente Il Commissario Montalbano (bellissimo, ndr) su Rai 1, Not That Movie è un gioco cooperativo che metterà alla prova l’intesa del vostro gruppo!

Il set up è semplicissimo: si posiziona al centro del tavolo il tabellone e, all’altezza dei numeri, si posizionano le carte con titoli spezzati, che formeranno nuovi titoli di film, dai più sensati ai più assurdi e opinabili. Sotto il tabellone si posizionano poi le carte recensioni, metà rivolte dalla parte azzurra, che corrisponde alle recensioni positive, e metà dalla parte viola, che riporta le recensioni negative.
Ad ogni giocatore vengono distribuiti i telecomandi, e, dopo la lettura da parte di un giocatore di una recensione positiva e una negativa, i giocatori dovranno scegliere, e tenere segreto, il “canale” del titolo che più ritengono si associ alle critiche lette.

Si passa poi al posizionamento dei gettoni: a turno, ogni giocatore posiziona un gettone Not! sul canale che secondo lui NON è stato scelto da nessuno. Quando un gettone viene posizionato su un canale scelto da uno o più giocatori, questi lo segnalano rivelando il loro telecomando e il gettone viene capovolto, ma attenzione: questo “errore” può essere commesso solamente due volte. La partita termina quando sono stati esauriti i 7 gettoni Not! o se sono stati commessi due errori.

Il gruppo farà un punto per ogni gettone Not! non girato, più un punto extra in caso non sia stato commesso alcun errore. È il momento di un nuovo round! La partita termina al completamento di 5 round, dopodiché si confronterà il punteggio totalizzato con quello della tabella sul regolamento e si scoprirà il livello di intesa.

Come avrete potuto intuire, Not That Movie è un gioco molto semplice e le migliaia di titoli che possono formarsi sono davvero divertenti.
Il mio consiglio è di giocare con un gruppo di persone con le quali si ha una grande intesa e complicità, non tanto per la questione del punteggio quanto più per la godibilità del gioco in generale. Inoltre, è molto divertente leggere alcuni dei buffi titoli che si vengono a creare, che portano ad immaginarsi trame assurde. 

Lascia un commento