Tilt – Recensione

Non andare in cortocircuito

Tilt - Recensione

Cosa rispondereste se vi chiedessi di nominare il primo lago che vi viene in mente? O un videogioco? O ancora un animale da fattoria?
Questo è Tilt, una delle ultime novità firmate DV Games (che ringraziamo per la copia review). Adatto a gruppi da 3 a 6 giocatori, è un titolo ideale da proporre per una divertente serata di giochi tra amici.

SCHEDA TITL

Contenuto

  • Regolamento
  • Due mazzi da 100 carte, contenenti ciascuno 8 carte Duello e 92 carte “standard”

Tilt – La nostra recensione

Tilt è un gioco all’apparenza estremamente semplice, sia a livello di materiali sia a livello di svolgimento ma state tranquilli: non mancherà di regalarvi momenti esilaranti!
Questo party game si basa su una teoria che molti di voi si sentiranno in diritto di confermare: la nostra mente è un calderone di concetti disparati e casuali. In effetti, pensandoci è proprio vero: canzoni, citazioni, nomi di luoghi e tante altre idee affollano il nostro pensiero, pronte a riemergere nei momenti più impensabili ma… Mai quando serve, per esempio durante una partita a Tilt!
Tutto ciò che vi occorre per giocare sono i due mazzi di carte all’interno della scatola, che andranno posizionati al centro del tavolo, e un po’ di prontezza di riflessi. A turno ogni giocatore pesca una carta, scegliendola liberamente da uno dei due mazzi, giallo o azzurro. Attenzione ai simboli presenti sulle carte: se vi capita lo stesso simbolo di uno dei vostri avversari ha inizio un vero e proprio scontro diretto! Pensate velocemente a una parola che soddisfi la definizione presente sulla carta del vostro avversario e ditela ad alta voce; il primo giocatore a esclamare la propria parola vincerà la sfida e si aggiudicherà la carta avversaria.
Durante la partita potrebbe capitarvi di pescare una carta Duello, che riporta due tra i simboli presenti nei due mazzi: questa carta innesca uno scontro tra i giocatori in possesso di carte con quei simboli! Il vincitore si aggiudicherà non solo la carta dell’avversario ma anche la carta Duello.
Una volta esauriti i due mazzi si procederà al conteggio delle carte in proprio possesso: il giocatore con il numero maggiore di carte, naturalmente, sarà il vincitore.

Tilt è un gioco dalla preparazione e dallo svolgimento semplici, adatto anche ai giocatori meno esperti.
La confezione, dal design molto compatto, permette di riporre le carte in modo ordinato, senza che vaghino all’impazzata all’interno della scatola: questo è un fattore sempre apprezzabile, che consente di trasportare il gioco ovunque senza troppe preoccupazioni.
Le definizioni presenti sulle carte, poi, sono molto variegate, garantendo turni di gioco mai uguali ai precedenti.


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.