Arriva l’E3 e scatta la febbre da videogiochi

numeri da gamer

Arriva l'E3 e scatta la febbre da videogiochi

È bastato che iniziassero a trapelare le prime indiscrezioni sui nuovi lanci dell’E3, il più importante appuntamento mondiale per appassionati e professionisti di gaming, a far salire tra gli italiani la febbre da videogiochi. Prima dell’arrivo dei nuovi prodotti infatti, sono tanti quelli che hanno approfittato di queste ultime settimane per cercare online l’affare e acquistare a un prezzo vantaggioso gli ultimi capitoli delle serie più amate per mettersi in pari o che ne hanno approfittato per venderli in attesa che escano quelli tanto attesi.

L’E3 e i videogiochi

A confermalo è Subito, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 11 milioni di utenti unici mensili, che ha registrato sulla propria piattaforma un picco di ricerche nelle ultime tre settimane per alcune delle serie di giochi più attese, tra cui il grande classico di casa Ubisoft Tom Clancy’s.

La line-up presentata da Ubisoft per l’E3 ha infatti confermato quello che i fan tanto aspettavano, ossia nuovi aggiornamenti per due dei giochi più popolari tra i gamer, Tom Clancy’s The Division 2 e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. Una notizia che ha fatto subito scattare la ricerca ai capitoli della saga, facendo registrare un picco di ricerche della parola chiave “Tom Clancy’s” che il 20 e 21 maggio è arrivato al + 173,2% rispetto alla media. E che dire degli annunci inseriti? Anche qui come sempre c’è chi vende il vecchio per prepararsi al nuovo, con un picco che il 24 maggio ha sfiorato il +196,6% rispetto alla media di annunci inseriti.

Ma anche gli appassionati di FIFA non si sono fatti sfuggire l’annuncio di Electronic Arts sul nuovo capitolo di questa serie tanto amata. E’ stato sufficiente che arrivasse l’annuncio che sarebbe stato presentato il nuovo FIFA 20 a far scattare le ricerche, che seppur non tanto sostanziose come per casa Ubisoft hanno comunque confermato l’amore per gli italiani del binomio videogioco/calcio con un +9,5% rispetto alla media. E anche qui c’è chi ha iniziato a vendere FIFA 19 in preparazione dell’arrivo del nuovo capitolo, con un aumento degli annunci inseriti del + 15,5% rispetto alla media. Entrambi i picchi sono stati registrati a ridosso della fine del campionato, il 26 maggio.

E per le console? Anche se Sony sarà la grande assente all’appuntamento 2019 dell’E3, resta sempre lei l’incontrastata regina delle ricerche, con un + 11,5% di ricerche negli ultimi giorni di maggio, a conferma che comunque gli italiani si stanno preparando all’uscita dei nuovi giochi con l’acquisto di console in grado di supportarli. Ma c’è anche chi le vende facendo registrare un +34,7% rispetto alla media di annunci inseriti, forse sintomo del fatto che qualcuno si prepara a lasciare la propria PS4 in favore delle nuove console next-gen che presenterà Microsoft o dei due nuovi modelli di Nintendo Switch?

Non resta che aspettare e iniziare a fare il countdown in attesa dell’avvio ufficiale dell’11 giugno!

Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3307 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD ✊🏻🎮

Lascia un commento