Far Cry Absolution – Speciale

Il prequel di Far Cry 5

Far Cry 5 è l’ultimo capitolo della celebre saga Ubisoft (trovate qui la nostra recensione) e, come di frequente accade negli ultimi tempi, anche in questo caso l’uscita videoludica è accompagnata da una produzione letteraria. Stiamo parlando di Far Cry Absolution, romanzo scritto di Urban Waite che ci permette di conoscere meglio quel pazzo mondo di Hope County e di addentrarci maggiormente in profondità nelle viscere di Eden’s Gate.
Far Cry Absolution - Speciale

Far Cry Absolution – Alle origini della follia

Come ogni culto, ogni credo, ogni Chiesa, c’è un punto di origine, una scintilla da cui tutto ha inizio. Far Cry Absolution non si spinge così lontano ma è un valoroso prequel del titolo firmato Ubisoft. Nelle pagine scritte da Urban Waite è possibile fare la conoscenza di Mary May Fairgrave. Mary è una donna che ha subito Eden’s Gate, schiacciata dalle sue violenze, dal suo credo e dalle sue ideologie. La vita degli abitanti di Hope County è cambiata, mutata, non è più la stessa. È come se un lento veleno piano piano si insinuasse nel sangue e, senza rendersene conto, non si più in grado di salvarsi. La donna è stata derubata da questo veleno, complice di aver provocato (forse) la morte dei suoi genitori e la scomparsa del fratello, accecato dalle parole di Joseph Seed.
Sola, intraprende un viaggio alla ricerca della verità e della “giustizia”. Ed è qui che Far Cry Absolution trova la sua vera assenza.
Il viaggio di Mary May la porterà a incontrare William Boyd, cacciatore “credente” che dopo l’incontro con la donna vedrà vacillare le sue convinzioni e venire meno i pilastri su cui aveva fondato la sua esistenza. Il romanzo riesce così a mostrare due facce della stessa medaglia, due ritratti eseguiti dallo stesso artista. Il lettore può così immergersi maggiormente nel mondo pensato da Ubisoft, comprenderne al follia e le dinamiche. La forza e la voglia di vivere, di essere veri, che sono rappresentati da Mary May si scontrano con quella ragione, il cui sonno genera mostri, che William prova a far rifiorire. Far Cry Absolution non è soltanto un prequel, è il background ideale per ogni giocatore che vuole spingersi ad affrontare Far Cry 5. Azione, avventura e un sentimentalismo tutt’altro che banale e scontato si uniscono e si intrecciano tra le pagine, in un piacevole turbinio di eventi che non vi sottrarrà troppo tempo.
Sia chiaro, la lettura del romanzo di Urban Waite non è in alcun modo un passaggio imprescindibile per giocare il titolo Ubisoft ma è quel pezzo del puzzle che riesce a rendere il tutto più completo ed esaustivo. Prendere il pad e affrontare Eden’s Gate dopo la lettura di Absolution riesce a fornire l’esperienza di gioco più completa che si possa mai avere per Far Cry 5.

Far


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 3493 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo horror.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento