The Nightmare Before Christmas | Il gioco – Recensione

Impadronitevi delle feste

The Nightmare Before Christmas | Il gioco - Recensione

Un dubbio che mi ha sempre attanagliato con The Nightmare Before Christmas è il seguente: è un film da vedere ad Halloween o a Natale? L’omonimo gioco da tavolo firmato Asmodee e sottitolato “Impadronitevi delle feste” vi porrà per certi aspetti di fronte a questo dilemma e dovrete scegliere tra Halloween e Natale ma, tranquilli, il vostro personaggio vi aiuterà in questa decisione come una sorta di spirito guida.

SCHEDA THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Contenuto
  • 6 plance personaggio
  • 1 carta Luogo di Mezzo
  • 12 carte luogo
  • 2 dadi Bau Bau
  • 1 pedina zucca
  • 1 indicatore primo giocatore
  • 126 carte personaggio
  • 108 segnalini Festa a due lati da 1 punto
  • 16 segnalini Festa a due lati da 5 punti
  • 12 segnalini Festa a due lati da 10 punti
  • 1 segnalino Umore del Sindaco (a due lati)
  • 1 segnalino Indicatore Ricerca di Jack

The Nightmare Before Christmas Il gioco – La nostra recensione

Se siete fan del film di Tim Burton, ve lo dico subito, giocare a The Nightmare Before Christmas vi piacerà e non poco. Se invece non siete tra i più accaniti sostenitori della pellicola uscita nell’ormai lontano 1993 saprete apprezzare le meccaniche e le dinamiche di gioco, che favoriscono un gioco veloce e mai stancante o noioso.

Tutto inizia con la scelta del personaggio tra i 6 disponibili: Jack, il Sindaco, Bau Bau, Sally, il Dottor Finklestein e infine, naturalmente Babbo Natale. La particolarità nella scelta risiede nel fatto che ogni personaggio porta con sé un mazzo di carte unico e talvolta anche un oggetto di gioco aggiuntivo (come i primi tre citati nell’elenco, ndr), ma non finisce qui: un’altra differenza, tutt’altro che da trascurare, è che ognuno di loro ha un criterio diverso per raggiungere la vittoria. Fatta questa sofferta decisione, perché vi posso garantire che lo sarà complice anche la bellezza delle plance, si può iniziare. Come detto, ogni giocatore dispone di un proprio mazzo di carte che, turno dopo turno, dovrà giocare nella sua interezza; attenzione però, una carta giocata non può più essere riutilizzata.

Oltre alle componenti di gioco dedicate ai personaggi, e fatta giusto doverosa menzione di presenza per i segnalini Halloween e Natale, l’elemento di gioco attorno al quale ruota tutto sono i luoghi, naturalmente luoghi del film. Ogni giocatore, indipendentemente dal numero dei partecipanti, avrà un luogo alla sua destra, uno alla sinistra e uno in centro. Se quelli laterali sono condivisi solo con coloro che si trovano rispettivamente seduti alla destra e alla sinistra, quello centrale è in comune con tutti i giocatori. Ma cosa farsene di questi luoghi? Conquistarli giocando carte. Secondo quanto indicato, per ogni turno si pesca dal proprio mazzo un certo numero di carte e se ne giocano la quantità indicata, tenendo presente che è sempre obbligatorio giocare una carta su ognuno dei tre luoghi con cui un giocatore si deve interfacciare. Alla fine del quarto round infine si contano i punteggi ottenuti attraverso i segnalini raccolti durante la partita e qui vi ricordo che ogni personaggio farà punti in maniera differente. Chi avrà totalizzato più punti si sarà impadronito delle feste diventando così il vincitore.

A colpi di carte, siano esse scoperte o coperte, The Nightmare Before Christmas giunge alla sua conclusione in tempi tutto sommato brevi: le partite infatti si attestano attorno ai 30/40 minuti come indicato sulla confezione. Sia che siate fan dei film o meno, questo gioco da tavola firmato Asmodee vi conquisterà grazie alle sue meccaniche pensate per ogni tipologia di giocatore. Se qualche riga più sopra lo abbiamo solo accennato qui è invece doveroso soffermarsi sulla qualità dei materiali, di primissimo livello; a tal proposito i dadi del personaggio del Bau Bau sono una chicca che quasi quasi vorreste evitare di utilizzarli. Rispondere alla domanda iniziale diventa quindi facile: The Nightmare Before Christmas è un gioco perfetto per Natale, anche con un numero più elevato di giocatori, fino a 6.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5403 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento