ON AIR – Play Like a Deejay – Recensione

Like a Pro, like a Deejay

ON AIR - Play Like a Deejay - Recensione

Di tempo ne è passato da quando Marconi e Tesla lavorarono sulle onde radio e di strada se ne è fatta: oggi la radio è una compagna quotidiana nella nostra vista, gli speaker radiofonici e i deejay sono figure di spettacolo e nonostante il diffondersi delle piattaforme streaming per ascoltare la musica, la radio conserva quel suo fascino indistinguibile. Se vi siete mai chiesti come deve essere fare il deejay ora potete sperimentarlo, tranquillamente da casa vostra, grazie al gioco da tavolo ON AIR – Play Like a Deejay di Radio Deejay, che ringraziamo con Asmodee per averci fatto avere una copia review.

Radio Deejay è una delle radio nazionali più note e conosciute e soprattutto durante il periodo natalizio si guadagna maggiormente i riflettori per la sua canzone di Natale (quest’anno la collaborazione è con I Pinguini Tattici Nucleari ma, si sa, era meglio la scorsa canzone, ndr) ma nel 2023 ha voluto fare di più, dando vita a un gioco in scatola nato da un’idea di Francesco Lancia. Direi che con le premesse abbiamo dato tutto, andiamo a scoprire insieme la nostra recensione di ON AIR – Play Like a Deejay.

SCHEDA ON AIR – PLAY LIKE A DEEJAY

Contenuto
  • 162 carte Canzone
  • 61 carte Notizia
  • 30 carte Messaggio
  • 8 carte Bluff
  • 1 carta Regista
  • 8 carte Intro Presa / Intro Mancata
  • 8 pedine segnapunti in legno
  • 1 tabellone-mixer segnapunti
  • 1 regolamento

ON AIR – Play Like a Deejay – La nostra recensione

ON AIR – Play Like a Deejay è un gioco che è “più facile a farsi che a dirsi”, grazie alle meccaniche originali e divertenti e soprattutto perché fonda tutto sulla capacità di improvvisazione e sulla fantasia dei giocatori.

All’inizio della partita vengono selezionati i contapunti, preparate le carte notizia/messaggio secondo lo schema indicato dal regolamento (la grandezza di questo mazzo determinerà la durata della partita) e tante carte bluff quanto il numero dei giocatori meno uno. Fatto questo si può iniziare: viene pescata la prima carta notizia/messaggio del mazzo e, mischiata con le quelle bluff, viene distribuita una carta a ogni giocatore. Così facendo solo uno di questi riceverà la carta notizia mentre a tutti gli altri sarà assegnata una carta bluff (non è lasciato al caso nemmeno quello scritto su questa tipologia di carte, provare per credere, ndr).
A questo punto i giocatori dovranno cercare di abbinare alla carta notizia ricevuta una delle canzoni in loro possesso tra le 6 ricevute a inizio partita. Va da sé che chi ha ricevuto la carta notizia potrà fare un accostamento con senno mentre gli altri dovranno un po’ affidarsi al caso: ed è qui che inizia il cuore pulsante del gioco. Vengono riconsegnate le carte ricevute e il regista della partita leggerà la notizia: a questo punto ogni giocatore dovrà a turno fare un annuncio proprio come se fosse in radio. Interpretazione, interazione con “gli ascoltatori” e commenti saranno fondamentali per dare credibilità all’annuncio e alla scelta della canzone. Va da sé che ogni deejay è libero di fare gli accostamenti che meglio predilige per annunciare la canzone, sia esso il titolo, la provenienza dell’artista, l’anno di composizione o quello che ritenete più opportuno, ed è questo il bello.

Quando tutti avranno fatto il proprio annuncio, arriva la fase di voto: i giocatori, in base a quanto hanno ascoltato, dovranno indicare chi secondo loro ha letto davvero la notizia nella fase precedente. Terminata la votazione il giocatore che ha avuto tra le mani la carta si svela agli altri e si procede così all’assegnazione dei punti nel seguente modo:

  • chi ha indovinato il DJ che era in possesso della carta notizia/messaggio guadagna 3 punti;
  • se il DJ che era in possesso della carta notizia/messaggio ha ricevuto almeno un voto, guadagna 3 punti;
  • se il DJ che era in possesso della carta notizia/messaggio non ha ricevuto alcun voto, perde 2 punti;
  • ogni DJ che era in possesso di una carta bluff guadagna 1 punto per ogni voto ricevuto

I punti vengono segnati sul bellissimo tabellone/mixer che aumenta in maniera considerevole la bellezza del gioco. Se dopo le prime partite volete cimentarvi con qualcosa di più stimolante, ON AIR – Play Like a Deejay vi offre anche questo. Utilizzate un telefono e collegatevi a una delle piattaforme di streaming musicali in quanto sulle principali è presente una playlist creata proprio da Radio Deejay con le canzoni del gioco.
Al momento del lancio della canzone il giocatore prova a fare il lancio perfetto, smettendo di parlare proprio quando inizia il cantato della canzone: se riesce nell’intento i suoi punti saranno raddoppiati. Ma quando inizia il cantato? Nessun problema, su ogni carta canzone è indicato dopo quanti secondi inizia il cantato (per lo meno nelle tracce presenti nelle playlist create da Radio Deejay) e il regista di turno potrà dare un conto alla rovescia al giocatore così da facilitarlo con il lancio, proprio come se si fosse in radio.

ON AIR – Play Like a Deejay è un gioco molto divertente, a patto che riusciate ad accantonare quella piccola briciola di timidezza, sempre che l’abbiate. Le notizie e i messaggi da dover leggere sono spesso curiosi e questo non può fare altro che migliorare la godibilità di questo gioco da tavolo. La possibilità di giocare in modalità avanzata, con il supporto di una piattaforma streaming, rende il tutto ancora più coinvolgente.

Il gioco di Radio Deejay è consigliatissimo per le vostre serate gioco in compagnia dove più si è meglio è e se cercate qualcosa senza troppo impegno o con regole e meccaniche difficili da ricordare.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5379 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento