Kleiner Flug presenta Pinocchio – Il colore della notte

in arrivo il 10 marzo

Pinocchio – Il colore della notte - Recensione

Liberamente ispirato al racconto di Carlo Collodi, Pinocchio – Il colore della notte è una storia di formazione, che reinterpreta gran parte degli episodi originali dal punto di vista della fata dai capelli turchini. L’autore, prendendo spunto dal racconto del bugiardo burattino e dalle interpretazioni critiche più importanti, aggiorna sia graficamente che tematicamente uno dei capisaldi della letteratura mondiale, in una versione che non mancherà di appassionare e far riflettere i lettori di ogni età.

Pinocchio – Il colore della notte

“Spaventata da tutto ciò che non è controllabile, una piccola fata dai capelli turchini al risveglio da un lungo sonno di morte, strappa dal petto il proprio cuore e lo getta in mare. Questo per rincontrare Pinocchio, un burattino incapace di nascondere le bugie con cui si sente al sicuro oltre il sogno dove si era rifugiata. La fata promette al burattino di trasformarlo in un bambino vero come tutti, e ne interpreta la parte della madre, finché le maniere della bambina si fanno troppo pesanti e il burattino, dopo essere fuggito, viene mangiato dal cuore della fata senza controllo, divenuto un pescecane. Ricaduta nel lungo sonno per il troppo dolore, la notizia che Pinocchio è ancora in vita desta nuovamente la fata, che si decide a trasformare Pinocchio in un ragazzo vero. Ricongiuntasi con il proprio cuore, la fata ha un attimo di cedimento, ma Pinocchio la incoraggia a tornare a respirare. Tornata finalmente in vita, la bambina inizia a ridere sotto un cielo sereno e un mare turchese.”

Liberamente ispirato al romanzo di Carlo Collodi, è una storia di formazione che reinterpreta molti avvenimenti del romanzo originale dal punto di vista della fata dai capelli turchini, aggiungendo elementi onirici e dando risalto alle atmosfere più cupe della fiaba di Pinocchio. La storia affronta le tematiche del controllo e della menzogna, presentando una fata turchina morta e perennemente bambina, che dovrà accettare l’ambiguità del mondo per tornare finalmente in vita.

Elia Mazzantini, con il suo stile orientaleggiante e un tratto espressivo, aggiunge elementi onirici, mettendo così in risalto le atmosfere più cupe della fiaba di Pinocchio. La storia affronta le questioni del controllo e della menzogna, presentando la fata turchina in due stati agli antipodi: senza vita, ma anche in tenera età; proprio per accettare l’ambiguità del mondo e poter finalmente tornare a respirare.

Pinocchio – Il colore della notte sarà disponibile nelle librerie da venerdì 10 marzo.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5373 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento