L’eletto – Recensione

Assolutamente da leggere

L’eletto - Recensione

Dopo Tango, tornano Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico con un nuovo e convincente progetto. Assolutamente da leggere!

L’eletto – La nostra recensione

Prima della lettura:

Non voglio eccedere in romanticismo, ma sfogliare un libro è sempre un’esperienza unica. C’è una parte emotiva: la curiosità di scoprire il contenuto, la speranza che le nostre aspettative siano quantomeno soddisfatte o addirittura superate. 
C’è anche una parte che definirei sensoriale: l’odore della carta, il formato del libro, i colori delle illustrazioni o delle fotografie. Con il fumetto, tutta questa esperienza – oggettivata da me, ma molto personale – si amplifica. 
Partendo da questi presupposti, il volume di cui parliamo ne crea di aspettative: L’Eletto della coppia Risuleo – Pronostico è presentato come noir aziendale dalla trama molto curiosa, ha un formato 21.5 x 28 cm, che esalta la raffinata parte grafica. Non resta che girare pagina e iniziare.

Dopo la lettura:
Come speravo, forma e contenuto vanno assolutamente di pari passo. Provo a dirvi la mia. Decidere di non sapere rimane la mia sicurezza, dice il protagonista della storia, in un monologo interiore che è anche dialogo con i lettori.
L’eletto è la storia di un giovane poeta che vive una situazione decisamente ristagnante: frequenta i soliti festival di poesia con i soliti partecipanti. Mantiene rapporti amicali con la sua ex, Matilde, una fuga dalla solitudine che salva entrambi.
Professionalmente, le cose non vanno bene, fino a quando due eleganti signori si avvicinano al suo banchetto di poesie, dei preziosi libretti scritti a mano nei quali emerge la splendida calligrafia del giovane e gli permetteranno una scalata professionale. Si tratta di un semplice lavoro? Sembra di no, c’è di mezzo una setta potente, i Griffi. 
L’eletto è un graphic novel avvincente, che flirta con tutti i generi, senza sposarne nessuno, in un flusso di avvenimenti che provoca emozioni contrastanti nel lettore, osservatore attento di tutto ciò che capita al giovane scrittore, un turbinio di avvenimenti che lo condurranno verso un sorprendente finale.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Mauro Orsi 136 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Lascia un commento