Torna in Italia il Free Comic Book Day 2022

I volumi gratuiti

Torna in Italia il Free Comic Book Day 2022

Torna per il settimo anno consecutivo il Free Comic Book Day Italia, l’appuntamento interamente dedicato all’invito alla lettura del fumetto che permetterà di ricevere, nelle fumetterie aderenti in tutta Italia, albi speciali inediti a distribuzione gratuita scelti dalle principali case editrici di fumetto italiane.

Free Comic Book Day 2022

Anche quest’anno il Free Comic Book Day Italia durerà un mese intero: da giovedì 1 e per tutto dicembre, fino ad esaurimento scorte, le fumetterie aderenti all’iniziativa distribuiranno gratuitamente gli albi inediti pensati esclusivamente per l’evento, importanti preview di volumi in uscita nei prossimi mesi.

Il Free Comic Book Day (nato negli USA nel 2001 e arrivato per la prima volta nel nostro paese nel 2016) coinvolge 5 tra i principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, saldaPress e BAO Publishing. Una partnership che rafforza un’iniziativa che vede importanti team editoriali in prima linea per la promozione del fumetto e dei suoi autori. 

Le proposte del Free Comic Book Day Italia di quest’anno sono: Crisi Oscura sulle Terre Infinite, Marvel Voices, Grendel, Deadpool Samurai e Speciale Zio Paperone (Panini Comics); Dragonero: Gli Eroi (Sergio Bonelli Editore); A Couple of Cuckoos, Welcome to the Ballroom, The God of High School, Tokyo Aliens (Star Comics); Newburn Volume 1 e Sex Volume 1 (saldaPress); Il Mito del Frutteto di Ossa (BAO Publishing). 

Sono oltre 330, un numero in grande crescita rispetto alla scorsa edizione, le fumetterie che aderiscono al Free Comic Book Day Italia, pronte ad accogliere nel mese di dicembre tutti i lettori. Un’iniziativa di successo che si conferma anno dopo anno come una data speciale da segnare in calendario per i lettori di fumetti affezionati e un modo per le fumetterie di attirare i curiosi che vogliono scoprire (o riscoprire) la nona arte.

La lista completa è consultabile online, sul numero 375 del mensile di informazione per fumetterie Anteprima, nonché su tutti i canali social di Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, saldaPress, Star Comics e BAO Publishing.

Panini Comics

• CRISI OSCURA SULLE TERRE INFINITE: Una nuova Crisi è alle porte e niente sarà più come prima! Gli emissari della Grande Oscurità stanno per sferrare un attacco al Multiverso e gli eroi più forti della Terra saranno in prima linea per contrastarli. Ma cosa accadrà alla Justice League? Joshua Williamson ci regala due storie brevi che ci introducono a Crisi Oscura sulle Terre Infinite, il grande evento DC in arrivo a gennaio 2023!

SPECIALE ZIO PAPERONE: In anteprima le prime tavole di due storie a fumetti Disney ancora inedite. Il Destino di Paperone, sceneggiata e disegnata da Fabio Celoni, racconterà della scalata al successo di Zio Paperone, dopo che fu ridotto sul lastrico a causa di un affare di lenticchie. Paperone e il Drago di Glasgow, disegnata da Fabrizio Petrossi su testi di Joris Chamblain, ci proietterà nell’infanzia di Paperone nella Glasgow di tanti anni fa. GRENDEL

MARVEL VOICES: Sin dagli albori, Marvel ha raccontato il nostro mondo con le sue diversità, con eroi ed eroine da ogni continente e tematiche di attualità. L’antologia Marvel Voices celebra questa ricchezza con le grandi firme del momento. Miles “Spider-Man” Morales, Moon Girl, gli X-Men e Northstar sono solo alcuni dei protagonisti di questo albo esclusivo, firmato da autori quali Oliver Coipel, Whilce Portacio, Leonardo Romero e il premio Oscar John Ridley.

GRENDEL: La preview di L’odissea del Diavolo! Millenni dopo le avventure di Hunter Rose, il Grendel originale, il mondo, in guerra perpetua, è condannato. All’ultima erede del Grendel-Khan non resta che chiamare Grendel-Prime, l’invincibile cyborg che vive secondo il codice dei Grendel. A lui è affidata una missione fondamentale: scoprire un nuovo pianeta su cui far ripartire la civiltà. Cosa potrà mai andare storto?

DEADPOOL SAMURAI: UN’EPICA COLLABORAZIONE TRA MARVEL E SHONEN JUMP+ Deadpool sbarca nell’universo dei manga. Il più bizzarro degli antieroi americani raggiunge il paese del Sol Levante per unirsi a una filiale ufficiale degli Avengers, la Samurai Squad! Riuscirà a godere delle gioie che può offrire il Giappone?

Star Comics

• A COUPLE OF CUCKOOS: Il liceale Nagi Umino scopre di essere stato vittima di uno scambio di culle. Il giorno in cui ha appuntamento con la famiglia biologica conosce la superstar social Erika Amano, e accetta di fingersi il suo fidanzato per salvarla da un matrimonio combinato. Ma quando finalmente incontra i genitori, scopre che Erika è l’altra vittima dello scambio! La nuova scoppiettante commedia firmata Miki Yoshikawa.

WELCOME TO THE BALLROOM: Tatara Fujita, preso di mira da dei delinquenti, viene salvato dal motociclista Sengoku. Questi si rivela essere un talentuoso ballerino, e trascina il giovane in una scuola di ballo. Adrenalina, dedizione ed emozioni sconosciute accenderanno una nuova fiamma nel cuore di Tatara! Finalmente in Italia l’amato spokon plurinominato per importanti riconoscimenti nonché ispiratore della celebre serie anime.

THE GOD OF HIGH SCHOOL: Il God of High School è un misterioso ed esclusivo torneo di arti marziali, aperto a tutto il mondo e a qualunque stile, ma riservato esclusivamente agli studenti delle superiori nonché accessibile esclusivamente tramite invito. In palio per il vincitore c’è la realizzazione di un desiderio, qualunque esso sia. Il diciassettenne Mori Jin, specializzato nel taekwondo, riceve inaspettatamente l’invito…

TOKYO ALIENS: Akira Gunji è un goffo studente delle superiori che sogna di seguire le orme del defunto padre, stimato poliziotto. Quando, un giorno, si ritrova coinvolto in uno scontro fra un alieno antropomorfo e il compagno di classe Sho Tenkubashi, scopre che questi è un agente di polizia! Ma perché la polizia dà la caccia agli alieni? Ecco la nuova serie rivelazione della rivista “G-Fantasy”!

Sergio Bonelli Editore

• DRAGONERO: GLI EROI: In questo albetto potrete trovare una gustosa anticipazione del terzo volume della nuova collana de “Gli Eroi”, dedicato a Myrva, in arrivo in primavera. E con l’occasione, vi racconteremo tante news dall’universo dragoneriano: il nuovo ciclo del “Mondo oscuro”, le anticipazioni sul prossimo “Senzanima”, l’atteso ritorno delle “Adventures”, la prima serie animata coprodotta da Sergio Bonelli Editore con RAI Kids… Un vademecum indispensabile per non perdere nessuna novità dall’Erondàr!

Saldapress

NEWBURN VOLUME 1: Il miglior investigatore privato del mondo lavora per i clan criminali newyorkesi. Easton Newburn, freddo e calcolatore, indaga per risolvere eventuali diatribe che le famiglie mafiose finiscono inevitabilmente per avere. Il suo lavoro limita conflitti e scongiura eventuali guerre tra bande ma, allo stesso tempo, non facilita la vita (e la sopravvivenza) di Newburn che diventa di volta in volta il nemico di una o dell’altra fazione. Un noir contemporaneo che riflette sui rapporti tra gli esseri umani come solo Chip Zdarsky sa fare.

• SEX VOLUME 1: Dopo il successo di TO-Y, Atsushi Kamijo si dedica a un’opera diversa, ma ponendo comunque al centro della sua narrazione desideri e aspirazioni di un gruppo di adolescenti. Il maestro, che ha ispirato tanti mangaka tramite il suo lavoro, con SEX, partendo dal racconto del sottobosco criminale di Okinawa sforna un road manga nostalgico nel quale due ragazzi cercano l’amica d’infanzia di uno dei due.

Bao Publishing

IL MITO DEL FRUTTETO DI OSSA: Un primo assaggio dell’universo narrativo del Mito del Frutteto di Ossa, il progetto più ambizioso delle carriere di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino. Dopo i successi di GIDEON FALLS e PRIMORDIAL, il duo creativo torna per raccontare un nuovo e complesso mondo horror declinato in diversi progetti di forma diversa, tra graphic novel autoconclusivi e miniserie.


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 4310 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito, inusuale e profondo amante del mondo geek.
Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
POWER TO BE NERD

Lascia un commento