By the Book – Recensione

L'equilibrio è tutto

By the Book - Recensione

Spesso si dice che nella vita è importante avere equilibrio e questa massima talvolta (se non più frequentemente) conta anche nei giochi da tavolo. Sicuramente vale per By the Book, il board game di Asmodee – che ringraziamo per la copia review – dove l’equilibrio è l’unica cosa conta.

SCHEDA BY THE BOOK

Contenuto
  • 40 carte sfida
  • 12 libri (A-L)
  • 2 scaffali
  • 1 gatto
  • 1 livella
  • 1 regolamento

By the Book – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

By the Book, senza troppi giri di parole, è un gioco che può essere definito più bello da vedere che da giocare. L’obiettivo è quello di sistemare i libri mantenendo un perfetto equilibrio: per fare questo occorre partire dalle carte sfida che indicano quali elementi devono essere utilizzati, con alcune semplici regole.

  • Il numero di libri indicato (o con la lettera specifica) deve essere in verticale o in orizzontale, in base a quanto rappresentato.
  • I libri non devono per forza essere adiacenti.
  • Il gatto deve trovarsi sopra ad almeno un libro e inmezzo ad altri due.

Sul retro delle carte sfida è rappresentata una possibile soluzione ma nulla vieta ai giocatori di trovare strade alternative. By the book consente un numero pressoché illimitato di partecipanti, a partire dalla “modalità solitario“, dove è possibile mettersi alla prova nel cercare la soluzione. In più giocatori si può ragionare insieme oppure cercare il successo in maniera indipendente: la buona riuscita della combinazione viene definita dalla livella. Questa, una volta posta sullo scaffale superiore, deve essere in perfetto equilibro.

By the book si esaurisce “tutto qui”, confessando da parte del sottoscritto un pizzico di delusione. Alcune carte sfida sono stimolanti mentre altre si riescono a esaurire in pochi istanti; il numero tutto sommato ridotto di carte, 40, non garantisce un’elevatissima rigiocabilità e i materiali, pregevoli e bellissimi da vedere, non riescono a riequilibrare le sorti di questo gioco da tavolo.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5357 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento