Hitster – Recensione

museeeeca!

Hitster - Recensione

Sentendo parlare di musica e quiz, nella mente di ogni Millennial non può che affiorare il ricordo di Sarabanda e dell’Uomo Gatto. Ed è proprio a questo ricordo che si potrebbe associare Hitster, party game musicale firmato Yas!Games (i creatori, tra gli altri titoli, di What Do You Meme, ndr).
Pensato per un minimo di due giocatori, è un gioco ideale per i gruppi più numerosi e per serate gioco leggere e divertenti.

SCHEDA HITSTER

Contenuto
  • 308 Carte musicali
  • 37 Gettoni Hitster

Hitster – La nostra recensione

Il setting del gioco è velocissimo: una volta scelto un DJ, ogni giocatore riceve due Gettoni Hitster e una Carta Canzone. Lo scopo del gioco infatti è creare una cronologia composta di dieci Carte Canzone (inclusa quella iniziale).

Il DJ pesca una carta dal mazzo e inquadra il QR code, avviando così la canzone da indovinare. Il giocatore di turno dovrà quindi posizionare la Carta Canzone in modo corretto nella propria cronologia. Nella versione Classica, quando un giocatore indovina anche il titolo e l’artista guadagna un gettone Hitster extra (nb: ogni giocatore può avere fino a 5 Gettoni!).
I gettoni Hitster si rivelano molto utili in diversi casi. Durante il proprio turno infatti, se il giocatore non conosce la canzone, può giocare un Gettone per scartarla e scansionarne un’altra. Durante il turno di un avversario invece, ogni giocatore può giocare un Gettone qualora pensi che l’avversario abbia posizionato la Carta canzone in una posizione errata della propria cronologia; se ha ragione, vince la carta e la aggiunge alla propria cronologia. Infine, in ogni momento della partita ogni giocatore può utilizzare tre Gettoni della propria scorta per “comprare” la prima carta della pila e aggiungerla alla propria cronologia.

Esistono altre versioni oltre a quella Classica, ideali per aggiungere un po’ di pepe alla partita (soprattutto in presenza di avversari particolarmente competitivi). Nella versione Avanzata ogni giocatore deve indovinare anche il titolo della canzone e l’artista, senza necessariamente conoscere l’anno esatto di uscita della canzone. Questo sarà invece un dettaglio fondamentale nella modalità Esperto. Infine, per chi non ama le sfide Hitster propone anche una modalità cooperativa, nella quale l’obiettivo della squadra è completare la cronologia di 10 Carte Canzone prima di finire le 5 monete a disposizione.

Quando abbiamo provato Hitster per la prima volta, a Lucca, abbiamo capito subito che sarebbe stato un gioco perfetto per tante serate in compagnia. Le meccaniche di gioco sono davvero semplici e la varietà delle canzoni da indovinare è veramente notevole. Dai grandi classici della musica italiana si passa infatti alle hit più contemporanee, senza dimenticare naturalmente anche qualche pezzo più “di nicchia”.
Inutile dire, infine, che è veramente molto facile farsi prendere dallo spirito di competizione e cercare di indovinare in ogni occasione possibile anche titolo e artista, passando quindi senza accorgersene dalla modalità Classica a quella Avanzata (o addirittura Esperto!).

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Giulia 22 Articoli

Classe 1997, cresciuta a pane e Harry Potter.
Ama leggere romanzi e sogna una casa con una immensa libreria.

Lascia un commento