Taco Dorso Capra Cacio Pizza – Recensione

Quando un gioco diventa un classico

Taco Dorso Capra Cacio Pizza - Recensione

Può un gioco in breve in tempo diventare un classico? La risposta è sì ed è quello che è successo con la serie Taco, che con due titoli già appartenenti a questa saga, con il primo rivoluzionario capitolo (LEGGI QUI LA RECENSIONE) e la seconda interazione (LEGGI QUI LA RECENSIONE). Ora Taco torna con un nuovo gioco, a suo modo inaspettatamente rivoluzionario – in senso positivo – capace di dare nuova vita alla serie firmata Ghenos Games: ecco a voi Taco Dorso Capra Cacio Pizza.

SCHEDA TACO DORSO CAPRA CACIO PIZZA

Contenuto

  • 64 carte
  • 1 regolameto

Taco Dorso Capra Cacio Pizza – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

In questa nuova iterazione della serie il core delle meccaniche rimane invariato: i giocatori, in senso orario, ripetono a turno le parole degli elementi che contraddistinguono il gioco, cioè Taco, Gatto, Capra, Cacio, Pizza. Quando c’è corrispondenza tra la parola detta e la carta giocata i giocatori prontamente devono mettere una mano sul mazzo posto al centro del tavolo: l’ultimo che lo farà prenderà tutte quelle carte e le aggiungerà al proprio mazzo di gioco. Come in tutti i Taco anche in questo sono presenti delle carte speciali che, quando appaiono, porteranno i giocatori a fare determinate mosse/azioni prima di poter posizionare la propria mano sul tavolo. Se da un lato voglio lasciare a voi la scoperta delle carte aggiuntive per questo capitolo, dall’altro fino a questo punto non c’è alcuna differenza rispetto agli altri giochi della serie, e questo va detto.

Ed ecco però che entra in scena la novità con la parola dorso. Nel mazzo di gioco infatti sono presenti infatti alcune carte che raffigurano il dorso degli animali, così come la loro scritta. Quando queste appaiono, a patto che ci sia sempre corrispondenza con la sequenza vocale o che sia una carta speciale, si deve sempre portare la mano al centro del tavolo ma utilizzando il dorso. Questo comporta un notevole stravolgimento del gioco, innalzando il divertimento e la sana confusione che si viene a creare nel riuscire a essere concentrati e reattivi per ogni situazione.

Riuscire a innovare un gioco come Taco non era certo impresa semplice ma Taco Dorso Capra Cacio Pizza riesce pienamente in questo intento inserendo una meccanica capace di rendere diverso e ancora più divertente il tutto. Non sappiamo se ci sia la possibilità di rinnovare ulteriormente il prodotto ma, giusto per fare un esempio, non saremmo sorpresi se dovesse arrivare in futuro un capitolo dove si farà alternanza tra mano sinistra e mano destra…

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5334 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Lascia un commento